Ansia causa problemi al cuore?

Salve, sono una ragazza di 18 anni e da 2 anni soffro di ansia generalizzata.
Prima di ciò ero solita praticare molto sport, dal nuoto alle arti marziali.
Facevo allenamenti molto intensi e non ho mai avvertito giramenti di testa ne sensazioni strane.
Sono ferma da ormai 2 anni a causa della mia ansia che é sfociata in un disturbo alimentare e da 1 anno a questa parte ho iniziato ad avvertire sensazioni strane al cuore.
Extrasistoli a riposo e la tachicardia ogni volta che esco di casa e cammino, però mi capita anche la notte di avere il battito tra 45 e 50.
Ho effettuato elettrocardiogramma, ecocuore, una visita pneumologia ed è tutto nella norma.
Ho seriamente paura che tutto questo stress possa danneggiare il mio cuore e essere maggiormente predisposta ad infarti.
Cosa posso fare per rimediare a cio?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
LA sua ansia non le danneggia il cuore.

L'ansia pero' e' una malattia come le altre e va curata con uno specialista, perche le riduce - come vede- la sua qualita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, sto affrontando un percorso con uno psicologo. Lei pensa che anche le vertigini improvvise siano causate da uno stato ansioso? Oppure dovrei fare degli accertamenti?