Ansia e derealizzazione

Buongiorno
Sono qui per chiedere un vostro parere sulla mia situazione:
Sono in cura da uno psicoterapeuta/psichiatra da settembre circa, per pensieri ossessivi, crisi d’ansia, e rimuginio dopo aver fatto un tiro di spinello.

Ad Agosto ho perso 10kg perché non avevo fame, stavo male proprio

Da settembre ho fatto sedute mensilmente, ho, mi ha prescritto terapie da seguire (esercizi da fare) per bloccare il rimuginio che mi sta tormentando da settembre, es rimuginare ogni ora 5 minuti, scrivere su un foglio le cose più brutte ecc
Noto che va un pochino meglio rispetto a prima però non del tutto perché:
Ad oggi rimuginio ancora tanto (involontariamente) sulla mia situazione di salute (mentale) faccio caso ai miei pensieri e ricavo, dubbi, conclusioni, sensazione di essere in un labirinto di pensieri, fobia di avere allucinazioni, essere depresso ecc...
Attimi in cui sono positivo, attimi in cui sono totalmente negativo, pensieri intrusivi sul suicidio (cosa che ovviamente non farei) tutto questo contornato da questa sensazione che la realtà (solo di mattina e pomeriggio) mi sembri strana, nel senso che ad esempio la luce del giorno mi sembri quella del tramonto, oppure che mi sembri primavera anche se siamo a gennaio non so spiegare bene questa sensazione, oppure che non mi senta presente nelle situazioni che vivo

Di sera il tutto si attenua e mi conforta il fatto che mi senta normale e sto bene come lo sono sempre stato.

Ultimamente se esco con amici rimuginio poco, e ragiono che quindi sta andando meglio, ma quando inizio a rimuginare di giorno dico che non è migliorato niente e mi sento giù di morale e disperato.

Io sono al corrente che chiedere rassicurazioni peggiori il problema, però è una richiesta se la terapia che sto facendo sia corretta o serva altro, anche perché se rimuginio non rimuginio dal nulla ma se di giorno non sto bene è normale che mi faccio domande se mi sto curando nel modo giusto.

Unica cosa che mi tranquillizza che ci sono dei giorni in cui sto molto bene come può essere che il giorno dopo sto male e cado in una sorta di disperazione perché non capisco neanche io cosa abbia
Ringrazio lo staff e auguro buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se non c'è un beneficio totale è utile che sia valutata una terapia farmacologica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Così per capire
Il mio disturbo in cosa rientra? Ansia? Perché non ho capito
Il mio curante diceva All’inizio pensieri ossessivi,poi dubbio patologico poi io che ero paranoico
C’è non ho capito cosa ho ancora,e va avanti da settembre sempre un po’ bene e un po’ male