Derealizzazione senso di annullamento

Gent. Dott.
Espongo un mio problema: sono un ragazzo di 45 anni, In alcune occasioni della giornata, improvvisamente per pochi minuti mi sento come distaccato dalla realtà e non sapessi più chi fossi né dove mi trovi, una sorta di annullamento della realtà che mi circonda, e della mia persona, non avverto più il mondo che mi circonda come reale, ma astratto quasi stesse per svanire, come vivere in un sogno in cui stai per svegliarti, è una sensazione breve ma terribile, questa cosa mi capitava anche la mattina a letto appena svegliato aprendo gli occhi, non riuscivo a fare mente locale di chi fossi, dove mi trovassi, mi sentivo disorientato, la cosa mi spaventava molto, a differenza della prima menzionata però sentivo il mondo che mi circondava reale.

La sensazione più brutta e' non capire più chi sei, come se la tua memoria venisse annullata, non sai più quanti anni hai, come ti chiami, e cosa sei, perché sei lì, ma solo il vuoto totale, accompagnato da un senso di panico per quanto accade.

Molte volte mi è capitato al'supermercato sono tranquillo e sereno faccio spesa e all'improvviso si presenta questo fenomeno.

Potrebbe essere un sintomo di qualche patologia grave come alzaimer o demenza senile?

Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le sue ipotesi diagnostiche, ossia una possibile demenza o patologia neurodegenerativa, sembrerebbero poco probabili rispetto a quello che lei descrive. E' più probabile che i sintomi riferiti possano avere una origine psichica. Ovviamente queste sono solo ipotesi e andrà fatta una valutazione diretta con uno specialista psichiatra che approfondirà la situazione dal punto di vista diagnostico, eventualmente prescrivendo gli opportuni accertamenti se necessari, e le darà il corretto indirizzo terapeutico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta,mi rassicura sapere che i sintomi da me riscontrati non siano riconducibili sintomi quali alzaimer, farò analizzare il caso ad uno specialista come consigliato e tutti i dovuti dovuti accertamenti del caso. La ringrazio molto.