Demenza senile o alzheimer

Buongiorno, in seguito a numerosi episodi di perdita di memoria, ho ritenuto opportuno fare una RM a mia madre 83enne.

Ecco il referto:

Encefalo di cui le riporto il referto:
Puntiformi aree di alterato segnale a livello della sostanza bianca profonda periventrocolare da encefalopatia su base vascolare cronica.

Lieve aumento dei solchi della convessità con ectasia del sistema ventricolare.

Strutture della linea mediana in asse.

Non segni di restrizione del segnale nelle sequenze in diffusione.

Non alterazioni scheletriche della volta.

Ha fatto anche un test psicometrico valutato 19.4

Il neurologo dove siamo andate non ha parlato di demenza o Alzheimer.
Ci ha solo dato la memantina, una da 10mg al mattino, e di farci rivedere tra qualche mese.
Ora io forse per paura non ho chiesto nulla ma vorrei chiedere a voi cosa si evince da questi esiti che pongo alla vs attenzione?

A parte perdite di memoria mia mamma è autosufficiente e forse un po' giù di morale.

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il quadro anatomico riportato nel referto della risonanza magnetica è congruo all’età della mamma. L’encefalopatia multi vascolare e la live atrofia corticale sono compatibili con gli episodi di perdita di memoria. Purtroppo un certo grado di encefalopatia evolutiva si appalesa in tutti i soggetti con l’avanzare dell’età. Continui perciò il follow-up presso il suo specialista di riferimento che valuterà volta per volta la terapia più idonea. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta,
Quindi mi scusi se glielo richiedo, parliamo di demenza senile?
Mia madre, essendo ancora perfettamente autosufficiente ed in grado di capire, mi fa domande alle quali io ho paura di rispondere. Questo fatto di non ricordare la butta un po' giù
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La demenza senile è una malattia degenerativa del Sistema Nervoso Centrale. Clinicamente può palesarsi con varie manifestazioni di tipo cognitivo e/o mnemonico. A fronte di forme cosiddette idiopatiche, cioè senza una apparente causa scatenante, esistono forme dovute a malattie organiche quali per l’appunto situazioni vascolari o atrofiche. Penso perciò che la mamma, per quanto sia possibile affermare in questo contesto virtuale, abbia una sintomatologia riferibile ad una iniziale forma di questa patologia. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo, grazie