Annebbiamento mentale

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 27 anni.
Sono stato sempre una persona ansiosa, molto ipocondriaca.
Gli ultimi 4 anni per me sono stati una costante ricerca di una malattia che per fortuna al momento non ce mai stata.
Sono attualmente in cura con escitalopram da molto tempo sotto consiglio dello psichiatra, ed in cura da una psicologa che seguo da 2 mesi.
Vivo nell'ansia e nel terrore di avere una malattia neurologica che mi faccia perdere il controllo, parkinson, distrofia, corea ecc...anche se non avendo casi in famiglia non ho motivo di sospettarla.
Ho fatto decine di visite ed esami neurologici da cui non è emerso mai nulla.
Da lunedì però, quando sono andato a letto molto tardi, verso le 3 del mattino, ho una sensazione continua di nebbia mentale.
Mi ricordo tutte le cose importanti, le persone, le cose che faccio ecc.
Ma ho sia una stanchezza mentale, sia proprio appannamento mentale, nel senso che mi ricordo per filo e per segno tutto quello che ho fatto da lunedì ad oggi, cosa ho mangiato ecc.
Però ad esempio mi sembra di confondere i giorni.
Ieri credevo fosse domenica, oggi continuo a sbagliarmi dicendo che domani sarà 13 in realtà sarà 14 ecc... e percepisco proprio questa confusione in testa.
In questa settimana è subentrato maggiore stress perché sto andando a convivere, ma in 4 anni di ipocondria e ansia è un sintomo mai sperimentato.
A 27 anni, senza casi in famiglia che io sappia, può essere Alzheimer o sintomo iniziale di demenza?
Sono terrorizzato
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere le demenze, a questa età non esistono, piuttosto la "confusione" che descrive è verosimilmente causata dall'ansia e dallo stress che ultimamente pare sia aumentato.
Ne parli con lo psichiatra per un eventuale "aggiustamento" della terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio per la tranquillità che mi sta dando. Ho già in programma di rivedere lo psichiatra per aggiustare il tutto. Solo 2 domande, può essere che questo annebbiamento sia stato improvviso con l'aumentare dello stress? Perché fino a domenica scorsa non lo percepivo, o magari perché mi ci sto fissando e quindi lo percepisco. Seconda domanda, mio padre ogni tanto si confonde con qualche nome, ma non di famigliari o persone che conosce, ma ad esempio di calciatori ecc. A livello di ricordi si ricorda tutto ecc. Soffre di tiroide e di apnee ostruttive del sonno, però ad esempio ieri sera diceva : " speriamo che domani a centrocampo non giochi gabbiadini " quando il realtà voleva dire gagliardini. Ogni tanto gli succede ma per il resto non ha problemi di umore, di dimenticanze particolari ecc. A 57 anni può succedere? Non abbiamo casi di demenza in famiglia.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Alla prima domanda rispondo affermativamente, cioè è certamente possibile.
Circa Suo padre, sono cose che possono succedere anche in condizioni normali, se dovessero accentuarsi si rivolga ad un neurologo.
Per rispondere scherzosamente alla battuta su Gagliardini io dico "speriamo che non giochi Vidal" (mi pare che abbiamo la stessa fede calcistica).

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Si dottore abbiamo anche la stessa fede e speriamo bene per mercoledì. Ho anche fatto dal neurologo di fiducia un'altra visita negativa, e anche i mental test, gli esercizi, sotto mia richiesta per tranquillizzarmi. Risultati negativi ottenendo 30/30. Quindi anche se mi sento ancora testa pesante e come dicevo annebbiamento mentale, perché mi ricordo tutto, anche cosa ho mangiato a pranzo e cena tutta la settimana scorsa, però mi sento mentalmente stanco e magari cose più recenti dove magari però sono superficiale mi sfuggono. Ansia e stress ne sono la causa e la demenza alla mia età non c'entra davvero? Mentre per mio padre non ha altri problemi, si ricorda eventi date appuntamenti cose dette prima ecc. È una persona molto solare ed estroversa. Questa cosa l'ho notata solo io con nomi di calciatori o al massimo di attori. I personaggi o calciatori più famosi li sa, magari quelli meno noti, si confonde qualche nome come galgiardini o gabbiadini, o se durante la telecronaca sente un nome di un giocatore meno noto, e a fine partita gli chiedo come si chiama il terzino del Torino? ( magari la risposta è singo, ma lui o non se lo ricorda, perché comunque non l'ho avvisato di tenerlo a mente quel nome, o lo dice simile ) ma ripeto solo di giocatori secondari. Però non mi pare abbia altri problemi. Calcoli che non so se può incidere che si alza molto presto al mattino circa alle 4 per andare a lavorare, soffre di tiroide che ho letto puo portare piccoli problemi di memoria, anche se per la tiroide è in cura. Con i limiti del consulto a distanza posso stare tranquillo sia per me che per lui? Ho riscontrato che questa cosa dei nomi propri, è comune anche in altri genitori di miei amici ecc.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ripeto che la demenza alla Sua età non esiste, ha pure fatto i test neuropsicologici con esito brillante.
Anche per Suo padre ritengo che non ci siano problemi.
Si rassereni.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. L'ultima poi può chiudere il consulto. Così la smetto anche io di cadere in ansia. Oggi al lavoro il mio capo mi ha detto, fai fare questo a X, questo a Y e tu fai prima questo e poi questo. Quando sono andato a fare il primo lavoro, non mi veniva in mente cosa mi avesse detto di fare dopo come secondo lavoro, mentre mi ricordavo cosa mi aveva detto di fare fare agli altri. Poi mi è venuto in mente sforzandomi. Tranquillizzandomi e curando l'ansia mi passerà? Anche se non esiste a questa età, non può essere un inizio di declino no? Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nessun declino cognitivo, deve solo curare l’ansia.
Consideri che potrebbe anche non essere un problema di memoria ma di deficit attenzione e concentrazione quando riceve l’ordine, sempre causato da stress e ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Non sono la stessa cosa più o meno? Comunque sempre ansia giusto?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma che differenza c'è tra deficit di attenzione e memoria? Perché come le dicevo le cose me le ricordo bene, anche ad esempio le parole che dovevo tenere a mente durante il test, casa pane gatto, me le ricordo a distanza di giorni. Ma ad esempio domani che ho cambiato il turno con il collega, non mi ricordavo bene, oppure quando finisco di lavorare ho sempre la sensazione di essermi dimenticato qualcosa e ricontrollo 100 volte ma mi rimane lo stesso il dubbio. Sento proprio stanchezza mentale......
[#11]
dopo
Utente
Anche eventi tipo successi ieri mi sembrano successi qualche giorno fa, o quello che è successo sabato, qualche giorno addietro. Cioè mi ricordo cosa ho fatto, però ieri che ero ad un compleanno mi sembra di esserci stato un paio di giorni fa. Ma ripeto, ho letto questa cosa su internet, che nell'alzheimer si ha questa sensazione che le cose accadute ieri sembrano accadute più indietro e non so se è solo andia. Non so se è suggestione, ansia ecc. Perché credo che da una visita neurologica e dai test, qualcosa sarebbe emerso vero? Può l'ansia e lo stress causare tutto ciò? Davvero a questa età non esiste la demenza ?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"Davvero a questa età non esiste la demenza ?" è la terza volta che pone la stessa domanda, anche questo è un chiaro sintomo ansioso, è quest'ultimo aspetto che deve curare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Va bene dottore. Come dicevo anche il fatto che è avvenuto ieri che in realtà mi sembra essere avvenuto qualche giorno fa, è suggestione dall'aver letto qualcosa su internet riguardante alzheimer oppure anche questo solo ansia?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E' ansia anche questa, influenzata da ciò che legge.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Va bene dottore. Importante nessun Alzheimer in vista