Formicolio alla mano sinistra e al piede sinistro

Buonasera,
Sono un ragazzo di 24 anni.
Da novembre sto svolgendo un tirocinio dove passo molto tempo davanti al computer.
Un giorno, precisamente il 24 dicembre, ho avuto un forte giramento di testa.
Dopo poco tempo mi è passato.
I giorni successivi ho avuto la sensazione di avere un po' la mano e il braccio sinistro intorpiditi e con un po' di formicolio anche nella parte sinistra del volto.
Sono andato dal mio medico di famiglia, che mi ha fatto fare qualche prova di equilibrio e coordinazione, tra cui anche uno strumento da tenere in mezzo alle mani che non so cosa sia.
Nei giorni seguenti i fastidi sono passati, ma avevo sempre un po' la sensazione di vertigini e giramento di testa, fino a Capodanno più o meno.

Passate circa 2 settimane senza niente, un giorno ho avuto la sensazione di avere un pizzicore alla parte sinistra del viso.
È passato subito ma ho iniziato ad andare in ansia, purtroppo cadendo anche io nella ricerca su internet.
Ovviamente ho iniziato ad avere la paura di malattie come SLA, SM etc etc, visto che anche mio zio è malato di sclerosi.

In tutto questo ci sono stati periodi in cui non avevo più fastidi, e mi sono promesso di non cercare più sintomi su internet e di stare tranquillo ma non riesco.
Il mio medico mi ha fatto fare una elettromiografia al braccio sx, risultando però negativa.

Non mi è mai passata l'ansia, e ogni tanto sento un formicolio ancora alla mano sinistra, e talvolta anche alla pianta del piede sx e un po' del mio piede destro.
Il fatto è che mi concentro talmente tanto sulla parte sinistra del mio corpo che non mi rendo nemmeno conto se ho qualcosa alla parte destra.

In più sento che appena sento un po' di formicolio alla mano o al piede, mi assale l'ansia e questo si intensifica.
Poi ci sono momenti come quando corro che non ho nulla, di notte penso di non avere nulla di questi sintomi anche perché dormo tranquillamente per fortuna.

Sinceramente non so cosa fare, e in un certo senso il pensiero di fare qualche visita neurologica mi spaventa per la paura di scoprire qualcosa.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

i formicolii che descrive sono di breve durata e questo elemento non fa pensare malattie demielinizzanti in cui i sintomi sono persistenti per diversi giorni o settimane, giorno e notte.
Per tranquillizzarsi può effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro