All’attenzione del dott. ferraloro

Gentilissimo dottore, mi rivolgo direttamente a lei perché mi ha seguito in modo impeccabile in un precedente consulto.

Sono circa 8 mesi che soffro di fascicolazioni sparse e diffuse.
Ovviamente la mia paura principale era (forse sarebbe più corretto dire è’, ma ho avuto un periodo dì tranquillità in cui la sintomatologia era regredita e io ero meno ansiosa a riguardo) la S**, ho anche paura a nominarla.
Le fascicolazioni sono iniziate principalmente agli arti inferiori, poi si sono sparse pian piano praticamente ovunque.
Mai h24 è sempre colpetti che vanno e vengono, in punti diversi.
Ho effettuato almeno sei visite neurologiche più EMG all’epoca completamente negative.
Ultima visita neurologica tre mesi fa.
Ultimamente, mi capita di sentire anche dei colpetti alla lingua, e per questo sono rifiondata nel panico in quanto alla lingua non le avevo mai sperimentate.
Il mio neurologo, vedendo i video delle mie fascicolazioni (in quanto non ho mai fascicolato davanti a lui) mi disse che potevo stare tranquilla e che avrei dovuto levarmi dalla testa la paura di quella malattia.
Solo che alla lingua mi hanno spaventata particolarmente.
Devo recarmi ugualmente dal neurologo nonostante tutte le precedenti visite negative?
Alla lingua possono essere considerate benigne’ in un quadro di fascicolazioni diffuse da 8 mesi?

Prima avevo anche sensazioni come rigidità, mi ero fissata di camminare male, insomma il mio cervello ogni tanto ripiomba in questo sconforto e ogni volta è difficile risalire.
La diagnosi di ogni neurologo è stata: soggetto estremamente ansioso con DOC.
Ho avuto anche una forte depressione che con l’aiuto di farmaci, ora levati da mezzo, ho quasi superato.
Lei cosa pensa al riguardo?
Ho 25 anni ed è quasi un anno che ho buttato un pezzo di vita leggendo le storie di internet, per non parlare dei forum dedicati alle questioni’ elencate.
Vorrei un suo parere al riguardo.

La ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

dopo le numerose visite neurologiche ed emg effettuate, tutte negative, deve stare tranquilla, non ha necessità di effettuarne un’altra anche considerato che l’ultima risale a tre mesi fa.
Piuttosto dovrebbe curare il versante psichico altrimenti queste paure si manifesteranno spesso e ridurranno la Sua qualità della vita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio come sempre per il tempo che dedica al consulto. Quindi, in un quadro di fascicolazioni benigne, è probabilmente che quelle alla lingua abbiano la stessa causa (benigna) di quelle in tutto il corpo? Ovviamente non parlo dei tremori fisiologici di quando faccio la lingua fuori, parlo proprio delle classiche fascicolazioni, che avverto da giugno in tutto il corpo, ora anche alla lingua!

Difficile non spaventarsi quando si legge (e anche alcuni neurologi dichiarano) che quelle alla lingua sono più preoccupanti delle restanti!

Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certo, vanno inquadrate nel contesto generale delle fascicolazioni benigne.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, purtroppo le fascicolazioni alla lingua non sono passate, anche se, un dubbio mi assilla: in queste settimane di colpetti veri e propri non ne ho sentiti moltissimi. Quello che sento alla lingua, a volte a sinistra a volte a destra, altre sopra e sotto, sono delle vibrazioni più che i classici colpetti da fascicolazioni che ho per tutto il corpo. Anche queste vibrazioni’ vanno inquadrate tra le fascicolazioni o sono semplicemente altro? Io non voglio sottopormi ancora a visite neurologiche dopo aver passato l’estate a farmi visitare: ne avrò fatte 7! Tutte negative. Alla lingua però non avevo ancora questi guizzi. Anche queste sensazioni vanno inquadrate nel contesto ansioso che è al momento la mia diagnosi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sembrerebbe un sintomo psicosomatico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
È possibile che lo sia? Lei ha avuto casi del genere? Non so se sia il caso di sottopormi ad un’ulteriore visita, lei che ne pensa?
[#7]
dopo
Utente
Un’ultima domanda dottore, tanto stanotte non si dorme, io incespico spesso con le parole, ma questo mi succede da prima delle fascicolazioni alla lingua, per cui credo dipenda da uno stato ansioso; ma lei dice che se parlassi male, almeno i miei familiari se ne accorgerebbero? È possibile una sla bulbare a 25 anni? E poi la sfiga che mi sia arrivata davvero dopo tutte queste visite negative. Sono di nuovo a pezzi. Queste alla lingua mi hanno fatto ritornare in un loop negativo dal quale ero uscita con tanta tanta fatica. Grazie per il suo tempo, sempre!
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Tutta la sintomatologia sembra ansiosa, anche queste domande ne sono un segno.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Lo spero proprio dottore. Può solo dirmi se una eventuale difficoltà nel parlare sarebbe riconosciuta anche da altri o all’inizio può essere avvertita solo dal soggetto che ne è colpito’?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ovviamente un problema del linguaggio è notato anche dagli altri, anzi inizialmente spesso solo dagli altri.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore, grazie infinite!
[#12]
dopo
Utente
Dottore, ringraziandola sempre per il suo tempo, davvero un’ultima domanda e non gliene leverò più. Oltre a queste vibrazioni, ho spesso anche delle scossette alla lingua, un disturbo difficile da spiegare, in quanto se mi metto a guardarle allo specchio quando mi vengono (l’ho fatto più volte - con uno specchietto con zoom per giunta) NON SI VEDONO! Cioè, la lingua non si muove quando ho queste scosse nè quando ho quelle vibrazioni/formicolii che le accennavo. A volte prendono anche guance e palato! La domanda é: dovrei indagare in campo dentistico? In effetti ho un po’ di problemi ai denti. O può essere collegato a problemi alla cervicale alla quale ho varie protrusioni ?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbero essere anche questi sintomi psicosomatici, non penso problemi di denti o cervicali.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Dottore, spero davvero di trovare conforto nelle sue parole perché mi è successo un episodio alquanto sgradevole. Le mie fascicolazioni alla lingua sono diminuite. Soprattutto da quando lei mi disse che quelle strane vibrazioni potevano essere sintomi psicosomatici sono passate quasi del tutto per cui deduco che avesse ragione. A Pasqua, a casa di mio padre che non vedo spesso, dopo aver bevuto un po’ di vino aggiungo, parlando mi dice: ma hai la zeppola? In realtà me lo dice scherzando. Ma non può capire l’ansia che mi ha causato. Ne parlo con mia madre e mia sorella che mi dicono pronunci la s perfettamente, non hai la zeppola e non parlo male , loro sanno della mia situazione paranoica al riguardo. Anche il mio ragazzo dice che parlo come sempre e che se notasse qualcosa me lo direbbe. In più è capitato una volta che mi scivolasse la R e uscisse una L. Cosa devo pensare? Dopo tutte le visite effettuate negative siamo punto e a capo. Questi piccoli problemi di pronuncia possono essere di base ansiosa o devo pensare al peggio? Per il resto ho una parlata fluida, riesco anche a dire parole complicate’ velocemente e gli scioglilingua mi riescono. Penso che ricadrò nella depressione di questo passo.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquilla ma deve curare il disturbo d’ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, penso che di essere arrivata al limite. Due notti fa, bevendo la mia solita camomilla, mi è andata l’acqua di traverso. Ieri nulla. Stasera, esattamente pochi minuti prima di scriverle, la stessa cosa. A questo punto la mia diagnosi è annunciata. Le sottolineo che soffro di reflusso ma non posso credere che mi faccia andare anche l’acqua di traverso ora. Vorrei tanto farmi visitare da lei, è un peccato essere così lontani.
[#17]
dopo
Utente
Dottore, lei come si spiega questo liquido di traverso!? Ovviamente non succede SEMPRE, ma in tre giorni è successo due volte! Se non dovesse accadere più non mi preoccuperò; ma in caso contrario, a quali patologie dovrei pensare? Possibile sla bulbare a 25 anni? Con pregresse visite negative? Mi sembra veramente una sfiga incredibile.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"a quali patologie dovrei pensare?", Lei ha già una diagnosi, è questa la patologia che deve pensare! Ma, Le ripeto, se non si cura ..

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Lei ha ragione, ma io temo molto la dipendenza da farmaci visto che ne ho avuta una in passato e non è stato facile venirne fuori. Grazie sempre per le sue parole. La aggiornerò