Depersonalizzazione

Salve ho 27 e da ormai 5/6 anni soffro di attacchi di panico e ansia, ultimamente soffro di un disturbo più tosto particolare la psicologa dice che si tratta di depersonalizzazione e non lo metto in dubbio però non ne sono così certo.

Sono mesi che praticamente tutti i giorni quasi 24 su 24 mi sento distaccato dalla realtà ovvero fatica a comprendere gli altri quando parlano fatica a parlare a leggere (c’è come se non fossi concentrato ma riesco a parlare) vertigini, disorientamento, non sento contatto con il pavimento quando cammino, poi vedo spesso annebbiato o tipo scuro nei lati è sempre una sensazione di tremore muscolare gambe e mani, in più ieri ho sentito una specie di formicolio alla faccia e subito dopo la bocca tipo paralizzata (tutto questo accompagnato da uno stato di agitazione e ansia) dopo 30/40 mi è passato perché ho poi visto allo specchio che sorridendo la bocca era ok.

Soffro anche di cervicale dovuta ad un frontale in macchina fatto circa 9 mesi fa ma non posso avere la cervicale sempre!
La mia paura è che sia un ictus, qualche giorno fa ho fatto il prelievo del sangue ed era ora ok ho fatto anche vari esami alle orecchio ed è tutto ok... può davvero essere ansia /panico o depersonalizzazione?

Grazie saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, la depersonalizzazione può essere un comune sintomo d'ansia, specie se a base ossessiva (come la paura delle malattie o ipocondria). La persona rimugina in modo così insistente che finisce per straniarsi da sola dalla realtà.

Le lascio un link sul mio video sull'ipocondria:

https://www.youtube.com/watch?v=vx0MyOxPM30
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Se è in cura da una psicologa, che dovrebbe essere anche psicoterapeuta, sta ricevendo indicazioni precise su cosa fare o non fare?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Si me ne accorgo perché a volte riacquisto lucidità e durate questi stati avverto emozioni di ansia o comunque neagtive.. però si ho questa fobia soprattutto quell dell’infarto o ictus,ora con questo percorso va meglio,i consigli della psicologa sono quelli di lasciarmi andare con le emozioni e vivere di più le intensamente le cose che faccio..intanto guardo i suoi video che sicuramente saranno d’aiuto..grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Saprebbe dire di che orientamento è la sua psicoterapeuta?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Cosa intende per orientamento?
Se intende se è favorevole all’assunzione di farmaci direi proprio di sì perché appunto mi ha consigliato di prendere un po’ di xanax la sera prima di andare a letto perché io ad oggi mi sono sempre limitato ad assumere solo cose omeopatiche..
Comunque ieri sera mi sentivo davvero all’apice di queste sensazioni tanto che non volevo uscire con i miei amici poi dopo in po che ero fuori con loro ho bevuto un drink due chiacchiere e mi sono ripreso è normale che quadri stati alternino così velocemente?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Mi riferisco all'orientamento psicoterapeutico teorico: psicodinamico, cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale ecc.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
Oddio scusi l’ignoranza potrebbe spiegarmi meglio o in modo più semplice?
Grazie