Tachicardia da ansia?
Caro dottore,
Scrivo qui dopo innumerevoli post sulla cardiologia, oggi ho scelto di scrivere qui.
Spiego i miei sintomi: al mattino mi sveglio con il cuore che batte a 1000 senza un motivo.
Al momento mi ritrovo a casa con il covid, per fortuna grazie al vaccino asintomatica ma con la pressione altina rispetto ai miei valori normali o addirittura bassi, ovvero 140/90 130/88.
Il Dott.
Cecchini sostiene che la mia è solo ansia che i valori sono nella norma, la mia invece è preoccupazione, non so se veramente potrei avere un cuore malato o se è la mia psiche malata.
Ho anche fastidio sul lato sinistro del seno, che parte dal centro e si espande.
Ho anche la necessità di mettere una mano sul cuore per capire se batte regolare.
In questi giorni ho momenti di perenne tristezza, come se avessi il bisogno di piangere.
La solitudine non riesco ad accettarla, poiché amo stare in compagnia, parlare, passeggiare.
Adesso la mia domanda è, può l’ansia causare tutti questi danni fisici?
Se ovviamente il mio problema non è di carattere psicologico, vi chiedo di spostare questo consulto in cardiologia.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
non posso non notare la tua ricca attività su questo portale. Mi sembrerebbe di capire che dopo aver abbondantemente esplorato il mondo della cardiologia, oggi sotto consiglio medico ti rivolgi alla sezione di psicologia.
Ma la mia domanda primaria è: hai fatto anche i dovuti accertamenti medici o ti sei soltanto rivolta a questo portale? Perché nel caso in cui tu non abbia effettuato i dovuti controlli ti invito a farlo, quanto meno per escludere eventuali problematiche fisiologiche.
Detto questo, è dovuta una premessa: è impossibile fare una diagnosi online perché per darti una risposta certa al tuo problema occorrerebbe approfondire adeguatamente il tuo racconto in un contesto adeguato.
Ora, venendo al problema che ci porti e alla tua domanda: "può l’ansia causare tutti questi danni fisici?" La risposta è si. Questa sintomatologia potrebbe essere ricondotta ad un disturbo d'ansia generalizzata. Parlare di danni potrebbe essere eccessivo, probabilmente sarebbe più consono parlare di sintomi appunto.
Gli "innumerevoli post sulla cardiologia" il fatto che "al mattino mi sveglio con il cuore che batte a 1000 senza un motivo", la particolare condizione di positività al covid, ma soprattutto "la necessità di mettere una mano sul cuore per capire se batte regolare" sono tutti sintomi e comportamenti che ben si sposano con un possibile disturbo da ansia generalizzato.
Ti rimando ad una sezione del mio sito in cui cerco di approfondire questa sintomatologia in modo da poterti aiutare a definire il tuo problema:
Per favore, non parlare di "psiche malata". Le malattie mentali sono ben altra cosa rispetto a quello che sembrerebbe essere il tuo problema che può invece essere facilmente superato. Pertanto ti consiglio di approfondire la tua situazione con un professionista che possa indagare adeguatamente ed eventualmente proporti una psicoterapia (anche online dato che in questo momento sei bloccata a casa).
Ti consiglio l'approccio strategico breve, in quanto risulta essere uno dei metodi più risolutivi (e con un minor numero di sedute) rispetto ai problemi di natura fobica (come ansia e attacchi di panico). Puoi approfondire anche questo sempre sul mio sito alla sezione "il mio metodo".
Spero di essere stato d'aiuto
resto a disposizione
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE