Tachicardia preoccupante?

Gentili Dottori, avrei bisogno di un vostro parere.

Questa mattina mi è capitato, improvvisamente, di accusare una forte tachicardia, stando seduta.
Mi sono alzata in piedi e continuava a non cessare e per di più ho iniziato ad accusare una forte sudorazione, un senso di svenimento e una debolezza muscolare alle gambe.
Questi ultimi sintomi non so se siano stati dettati dal panico o se effettivamente correlati alla tachicardia.
Inoltre da tutto il giorno accuso delle extrasistoli sporadiche e alcuni dolori a gambe e braccia, anch'essi sporadici.

Premetto che ho sempre notato di avere dei battiti abbastanza alti da sempre e soffro di prolasso della valvola mitrale con insufficienza di grado lieve-moderato e la valvola tricuspide presenza anch'essa ispessimenti dei lembi valvolari con minimo-lieve prolasso.

Effettuo ecg ed eco ogni anno e nell'ultimo holter di qualche anno fa non sono stati rilevati particolari problemi.

Alla luce di ciò, vorrei sapere se è il caso di programmare qualche visita o se non c'è necessità, vista il caso isolato del fenomeno.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Un episodio isolato e cosi banale non desta alcuna preoccupazione.
Se dovesse ripetersi programmereui un Holter delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile dottore,
mi scusi se ritorno su questo consulto.
Da quel giorno continuo ad avvertire alcune extrasistoli durante le giornate. Non saprei definire quante siano numericamente.
A tal proposito, vorrei chiederle un consiglio.
Tra una settimana dovrò effettuare una Angio-Rm aorta toraco addominale, per altri motivi; crede che questa sia sufficiente ad accertare anche qualche correlazione con le extrasistoli o è necessario che effettui anche un holter?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Quell'esame vhje ha in programma non fornisce alcuna informazione sulle sue eventuali aritmie.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso