Sono un ragazzo di 29 anni, ho avuto un episodio di tachicardia con picco di 174

Buonasera,

Sono un ragazzo di 29 anni, apparentemente sano.
Sabato scorso sono andato in montagna per un weekend di sci.
Appena arrivato sulle piste ho sentito un leggero dolore toracico (lato sinistro) durato per 10 min circa e il battito cardiaco a 140 (ho uno sportwatch top di gamma).
Durante la giornata sugli sci il battito è rimasto sopra i 100 (ma probabilmente compatibile con l'attività fisica).
Da notare anche una brutta caduta che mi ha provocato una distorsione al gionocchio.
Durante il pom/sera i battiti si sono mantenuti >100 anche a riposo.
Una volta coricato, nell'addormentamento ho sentito i battiti accellerare improvvisamente fino ad arrivare ad un picco di 174 e così mi sono recato al pronto soccorso.
Prima rilevazione fatta in pronto soccorso 160, e da primo elettrocardiogramma 148.
Trattato con betabloccanti il battito è molto lentamente sceso (solo fino a 108, dopo diverse ore).
Durante la giornata di domenica i battiti si sono attestati intorno ai 90-100 a riposo, per poi finalemente rientrare nella normalità 60-70 una volta tornato a casa, in pianura.

Sono un soggetto ansioso (ma non ho mai avuto attacchi di panico).
So tuttavia che un battito così alto non può essere causato da ansia, confermate?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Esattamente, ansia e dolore.

Non si fidi comunque degli orologini

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso