Extrasistoli molto frequenti durante tutto il giorno

salve,
ho 38 anni e da circa 15 giorni soffro di extrasistolia molto frequente unita a disturbi digestivi e di gonfiore di stomaco.
Da una prima visita gastroenterologica non risultano particolari problemi e la cura che mi è stata tende a risolvere il reflusso gastro-esofageo.
Qualche sera fa ho avvertito fino a 3 extrasistoli al minuto, mentre attualmente la frequenza è scesa a circa 1 ogni 10 - 15 minuti.
Ho effettuato un test ergometrico da sforzo dal medico sportivo che però non ha rilevato nessuna extrasistole proprio perchè stranamente quel giorno non ne ho avvertita nemmeno una.
Adesso sono riprese e in attesa dell'ecocolordoppler e dell'holter H24 vi chiedo consigli in quanto molto preoccupato.
Premetto che circa 7 anni fa ho avuto una fibrillazione atriale parossistica risolta farmacologicamente in PS.
Premetto che sono un tipo molto ansioso che spesso dorme poco (ho anche avuto periodi di insonnia molto gravi e duraturi) e con una condizione che tende costantemente all'astenia.
Mi chiedo se tutta questa ansia e insonnia col tempo avesse danneggiato irrimediabilmente il sistema elettrico del mio cuore e cosa possa fare per cercare di risolvere questo problema.
So che senza esami strumentali sia difficile da capire (l'extrasistole a cui mi riferisco è un battito prematuro più forte seguito da una pausa e poi dal battito normale).
è anche strano che non ne abbia registrato nemmeno uno durante il test da sforzo fatto dal medico dello sport, ma se faccio cyclette a casa le avverto e a quel punto mi fermo.
Sono consapevole anche di dover affrontare un percorso terapeutico che mi liberi dall'ansia.
Può essere solo un problema di ansia e stanchezza o devo preoccuparmi di altro?
Grazie per la vostra pazienza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
l'ansia piu che scatenare extra le fa vivere con terrore.
Ci invii se vuole il referto dell'Holter se vorra'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri mi sono sottoposto a visita cardiologica più ecocolordoppler di cui allego referto: "ventricolo sinistro normale per diametri cavitari, spessore parietale e cinesi segmentaria; funzione contrattile globale conservata (F.E. 60%). Atrio sinistro e cavità destre nella norma. Cuspidi aortiche e lembi mitralici ispessiti, mobili. Valvola tricuspide e semilunari polmonari senza alterazioni morfologiche di rilievo. PAPS 25 mmHg. Al Doppler insufficienza mitralica e tricuspidalica minima. Pericardio ispessito e iperiflettente."
Durante la visita e l'ecodoppler si sono verificate circa una decina di extrasistoli a detta della cardiologa singole e sopraventricolari. Ha escluso patologie a carico del sistema cardiovascolare e in attesa dell'holter mi ha prescritto Congescor 2.5 mg una cp al mattino per la riduzione delle extrasistoli. Volevo chiederle un parere sul referto dell'holter e se l'ispessimento del pericardio possa essere indice di pericardite (anche se la cardiologa non ne ha fatto assolutamente cenno). Mi ha detto di stare tranquillo e capire se la terapia con il betabloccante possa far cessare i sintomi frequenti e fastidiosi delle extrasistoli (a detta di lei assolutamente benigne). Le invierò anche il referto dell'holter appena disponibile, grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Probabilmente ha presentato in passato (anche anni fa..) una pericardite. Il resto dell' eco e' normale. Per quanto riguarda le extra si ricordi di interrompere il farmaco almeno tre giorni prima dell'hoplter per avere un'idea corretta del tipo e quantita' delle sue extrasistoli.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. le invio il referto dell'holter, è possibile farlo via mail?
FC Media 72bpm. fc min. 56 bpm. fc max: 118 bpm. pause superiori a 2.5: 0. Sono stati riscontrati 114 eventi di ectopie ventricolari, con 114 singole VE, 0 coppie VE e 0 RUN VE, inoltre si sono avuti 0 eventi di Bigemismo Ventricolare e 0 Trigemismo ventricolare. Gli episodi ectopici Sopraventricolari riconosciuti sono 21, di cui 6 singoli SVE, 1 coppia SVE RUN SV, gli eventi di Bigemismo Sopraventricolare occorsi sono 0 di cui 0 eventi di Trigeminismo Sopraventricolare. Totale Minuti Episodi ST 0. Il più lungo RR è stato 1.4 alle 05:07.

Cosa ne pensa? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi non ha alcuna aritmia e non necessita di terapia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo, grazie mille, la saluto.