Cardiologi

Buongiorno ho 23 anni normopeso non fumo e non bevo alcolici.

Vi scrivo in merito a dei sintomi che sto riscontrando in varie volte nelle 24 h
Proprio stamattina appena sveglio mi sono svegliato con dei battiti forti ma non veloci e penso erano pure regolari perché non ho avuto extrasistole però mi capita un bel po di volte sia appena sveglio che anche qualche volta nella giornata arrivano dei battiti forti ma non veloci come già detto e regolari vorrei sapere cosa significano questi battiti all'improvviso se mi devo sottoporre ad un nuovo holter 24h per capire meglio oppure ad una nuova visita cardiologica oppure se questi battiti possono essere collegati allo stomaco perché stamattina mi sono svegliato anche con un bruciore di stomaco e questi battiti FORTI ma non veloci però le altre volte ho avuto questi sintomi anche senza problemi di stomaco.

Comunque aspetto delucidazioni da parte vostra in merito a questi sintomi elencati
Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se non ha tachicardioa ed aritmia sono somatiozzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore stasera ho avuto un altro evento come vi ho descritto in precedenza e niente ho avuto una tachicardia ha avuto una durata di 20 30 minuti scusate la domanda da ignorante ma se per caso fosse una fibrillazione atriale avrebbe una durata maggiore oppure può essere di durata anche come i miei sintomi
Quando feci l'holtet purtroppo non ho avuto questi sintomi e ce da dire pure che non li ho tutti i giorni quindi non so davvero come registrare questi episodi di battiti accelerati ho fatto come già sapete pure la visita cardiologica e nnt tutto bene non so vorrei sapere un po come fare per capire questi battiti all improvviso grazie.
[#3]
dopo
Utente
Siccome so che esiste anche la fibrillazione parossistica vorrei sapere se potrei rientrare con i sintomi che vi ho descritto in precedente e se e possibile di indicarmi se ce apparte holter 24/48h qualche altro tipo di registratore che dura più giorni si può mettere presso un qualche centro sia pubblico che privato in modo che appena mi recapiti questi battiti io possa registrare mi scuso ancora se la disturbo però vorrei arrivare a una conclusione grazie .
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ci sonon in vendita anche su internet piccoli regsitratori che possono essere tenuti in tasca capaci di registrare in quel momento l'aritmia e scaricare il tracciato sul telefonino in modo da poterlo inviare al suo Cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la contatto per una delucidazione.
Stamattina mi sono sottoposto a un test da sforzo il test è andato bene si è raggiunto il target ora tornando a casa e guardando le carte ho notato che la pressione massima raggiunta e stata di 135/90 mi sembra strano che ho raggiunto una frequenza massima di 180 e la pressione nn avuto un aumento da cosa può dipendere volevo questa delucidazione.
Vi riporto le conclusioni della prova di sforzo
TEST ERGOMETRICO AL TAPPETO RUOTANTE, PROTOCOLLO BRUCE MODIFICATO, INTERROTTO PER RAGGIUNGIMENTO TARGET AL 6 STADIO. 6.7 KM/H. 16%DI PENDENZA. NON ANGOR. NON MODIFICHE SIGNIFICATIVE ECOGRAFICHE. NON ARITMIE. TEST MASSIMALE NEGATIVO PER ISCHEMIA MIOCARDICA INDUCIBILE.
L'unica cosa strana è la pressione che non avuto un rialzo fisiologico come i battiti se mi può spiegare se è una cosa positiva ho dovrei indagare a fondo grazie aspetto risposte.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' un dato estremamente positivo per lei.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio sempre se la disponibilità e e le risposte grazie.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera sono qui di nuovo a scriverle per aggiornarla sul problema che ho evidenziato ad inizio consulto ad oggi come ben sa ho fatto una prova di sforzo ed è tutto apposto ed ho fatto anche un Hotler da 72 ore che è uscito buono solo delle rare extrasistole sopraventricolari.
Comunque vi scrivo le conclusioni del Holter 72 ore:
RITMO DI BASE SINUSALE COSTANTE.
NORMALI VALORI DI FREQUENZA CARDIACA MEDIA.
NORMALE CONDUZIONE ATRIO-INTRA VENTRICOLARE.
ASSENZA DI PAUSE PATOLOGICHE.
RARA EXTRASISTOLIA SOPRAVENTRICOLARE ISOLATA ED ORGANIZZATA IN UN BREVE RUN.
QTC MEDIO-NORMALE.
Questo è tutto in conclusioni spero tutto bene.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Esami normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Dottore buongiorno la contatto perché vorrei avere un parere da lei su un episodio che mi è capitato oggi.
E da un mese che ho iniziato a fare attività fisica faccio un ora di camminata a passo svelto ogni giorno oggi per la prima volta da quando ho iniziato ho avuto una extrasistole mentre camminavo ho sentito un battito prematuro pero nnt di che ora come lei ben sa mi sono gia sottoposto a prova di sforzo e agli Holter lei che mi consiglia di ripetere la prova di sforzo ?gli Holter oppure saranno le solite extrasistole sopraventricolari di cui gia negli Holter eseguiti sono state sempre riscontrate.
Aspetto una risposta.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Comunque voglio aggiungere che ho continuato a camminare perch3 e stata un extrasistole improvvisa della durata meno di un secondo e continuando a camminare non si è ripetuta piu a riposo qualche extrasistole mi viene sempre oggi se la prima volta mentre stavo facendo attività fisica anche se avessi avuto con me un registratore non l avrei riuscita a registrare perché era della durata di meno di un secondo mi dica lei se devo ripetere la prova di sforzo o facendo qualche Holter anche di più giorni essendo che sono eventi Saluti.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Anche il cuore più normale ha delle banali extrasistoli
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta comunque saranno state le solite extra sopraventricolari che ne soffro da tempo anche se rare ma vi sono comunque ieri ed oggi durante attività nessuna extrasistole ho svolto tranquillamente la attività fisica la ringrazio ancora e le auguro una Buona domenica.
Saluti