Bev e bevs in prova da sforzo (step test)

Gentili dottori, sono una donna di 41 anni, normopeso, astemia, non fumo e pratico running e nuoto 2/3 volte a settimana.
Come ogni anno mi sono sottoposta a visita sportiva.
Mi è stato eseguito test con step e nel referto mi sono state indicate generiche bev e bevs in fase di sforzo e di recupero, senza precisare in quale numero.
Mi ha lasciata perplessa l’utilizzo dello step data la mia età e il fatto che i sensori per l’ecg non mi siano stati messi dal medico ma da una ragazza che finge anche da segretaria.
Comunque idoneità negata e richiesta di holter 24 h, test di sforzo massimale ed ecocardiografia che ho già fissato per domani.
Chiedo se, date le modalità in cui è avvenuta la visita, possa considerare quella di domani la vera visita per l’idoneitàsportiva.
Il cardiologo a cui mi sono rivolta mi ha detto che lo step è di per se’ molto aritmogeno e quindi non troppo affidabile per numero di falsi positivi.
Non ho una vita tranquilla con tre bimbi piccoli e il lavoro e quindi mi chiedo se anche questo possa influire su eventuali extrasistole.
Vi ringrazio per la disponibilità.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
LO ste test (test di Master..) non viene usato piu' neppure nel Bururndi, anche per motivi tecnici che non permettono lo studio del tracciato durmte la prova.
Se vuoeci faccia sapere l'esito del tets massimale che deve essere eseguito su tappeto rotante o cicloergometro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva! I sensori (non so il termine tecnico) me li hanno tenuti per tutta la durata dello step comunque sono appena tornata dall’ecocardiografia: tutto assolutamente nella norma ha detto il cardiologo. Sto indossando l’holter 24 h e prossima settimana farò test da sforzo massimale. Grazie ancora per la disponibilità. Magari le posterò gli esiti del l’holter. Io, tra l’altro, non so cosa si senta con un’extrasistole ogni tanto sento tipo il cuore in gola ma se sono agitata per qualcosa (esame universitario, problemi al lavoro ) in corsa mai sentito nulla e anche nella quotidianità (ho 3 bimbi piccoli, lavoro e quindi non sto proprio ferma comunque ). Spero l’holter mi rincuori e che io possa ricominciare a fare la mia corsetta tranquillamente! Grazie ancora!