Dopo aver avuto rassicurazione a livello cardiologico, ne sto uscendo pazzo

Sarò lungo, ma sono un giovane ragazzo che si sta disperato, quindi vi prego di ascoltarmi.
Sono un ragazzo di 18 anni, è da dicembre che non sto bene, io sono sempre più impaurito che sia qualcosa al cuore, ma i medici e le visite fatte in PS sono sempre risultate negative.
Io, in questo periodo, ho avuto spesso palpitazioni, sono stato male per dolori allo stomaco e diarrea la prima settimana di dicembre; sono stato la prima volta in PS il 20 dicembre, dopo un "presutno attacco di panico", perché gli analisi sono nella norma.
ripeto, dal 20 dicembre ad oggi, ho avuto palpitazioni non frequenti, ma le ho avute.
La prima volta che sono stato in Ps, la diagnosi di uscita è stata sosp.
Gastrite, e mi è stata prescritta una cura, esclusa poi dal mio medico di famiglia che dice che difficilmente potesse trattarsi di gastrite, visto al mia giovane età (18anni) non avendo vizio ne di bere e tantomeno, non fumo e mai fumerò; però, ad oggi, io mi ritrovo ad avere dolore al petto, senso di oppressione, fitte al petto, ai fianchi, e ogni tanto alla bocca dello stomaco; sento inoltre come vibrare nel petto! Molte volte quando mangio, il cibo sembra non scendi subito, ma rimanga per un po in mezzo al petto, per poi scendere, anche a piccoli bocconi! Io ho sempre pensato si trattasse di qualcosa al cuore, e lo penso ancora sinceramente, ma i medici escludono e la visita fatta la scorsa settimana in PS, con ECG, analisi del sangue e ECO fast, sono risultati normali... sicuramente non nascondo un po della mia ansia e ipocondria, ma ora mi ritrovo a chiedere solo ad un Gastroenerologo di cosa possa trattarsi, perché io sinceramente ne sto uscendo pazzo! A questo punto, non è da prendere in considerazione la prima diagnosi fatta in PS il 20 dicembre che diceva "sospetta gastrite"?
Ma veramente una gastrite può colpire a questa età anche non avendo vizio ne di alcol ne di fumo?
È vero però, devo dire, che bevevo molte bibite gassate, preferivo addirittura anche l'acqua gassata a quella naturale; possono quindi questi sintomi (oppressione petto, fitte petto, sensazione di freddo che parte dalla gola fino in mezzo al petto, dolore dorsale, dolore fianchi, gola secca, frequenti eruttazioni di anche semplice aria, fitte bocca dello stomaco, brontolio allo stomaco, palpitazioni) possano trattarsi di qualcosa a livello gastrico... dopo di voi, mi è rimasto da sbattere la testa solo ad un'osteopata per un eventuale errore posturale, o qualche schiacciamento di qualche organo, o ad uno psicologo per l'ansia... Vi prego di aver pazienza e di darmi delle delucidazioni... dopo aver avuto, per adesso, rassicurazioni a livello cardiologico, e siccome si dice che cardiologo e gastroenterologo vanno di pari passo, alla luce dei miei ormai sfrenati sintomi, di cosa può trattarsi a livello gastrico?
Gastrite?
Ernia iatale?
Vi prego di aiutarmi perché sono stanco di vivere una vita cosi, ho 18 anni e sono sempre stato un tipo SANISSIMO.
Vi prego in una risposta! Buona serata
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Siamo d ' accordo : alla tua età la vita deve essere lieta e priva di problemi . Ma lo stato d' ansia può crearne, di problemi. Per esempio, può provocare delle contrazioni a livello gastrico ed esofageo, con conseguenti disturbi come quelli che hai descritto. Potrebbe essere utile l' assunzione di qualche prodotto con blanda azione tranquillante e antispastica, ma lo deve prescrivere il medico di famiglia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Allora dottore intanto grazie per la celere risposta, ma quindi a chi dovrei rivolgermi? Dovrei comunque fare una visita dal gastroenterologo? Di cosa potrebbe trattarsi a livello gastrico? Lei dice che possono essere contrazioni, ma in che senso contrazioni? Scusi l'ignoranza, ma vorrei capire a chi rivolgermi per tornare alla normalità una volta per tutte... (i miei sintomi sono molto simili a quelli cardiaci, esclusi però dal cardiologo)
[#3]
dopo
Utente
Dottori buonasera... ne sto veramente uscendo pazzo! E da stamattina che ho oppressione in mezzo al torace, bruciore diaframma, dolore dorsale, mal di testa e fitte ai denti... ho preso stamattina una brufen 600, ma non ho tratto benefici, e un'oretta fa un maloox, pensando si trattasse di reflusso, perché inoltre mi brucia tutto il diaframma e pensando si trattasse di reflusso... ma non cambia la situazione! Cosa devo fare? Non so più come muovermi, questo dolore al petto continuo mi preoccupa, ripeto che settimana scorsa ho fatto ecg e eco fast cuore, tutto nella norma... dove devo sbattere la testa? Arrivato a questo punto penso che sia banale che si tratti solo di ansia!
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' una situazione che va risolta dal medico di famiglia.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore... io col medico di base ci ho parlato, lui dice di stare tranquillo, pian piano sto cercando di capire, ma non voglio far spendere tanti soldi ai miei genitori per le visite private, perché sapete che con le pubbliche le liste d'attesa sono lunghe... ci sto molto male, non voglio farli stressare, anche se loro come me vogliono cercare di capire quale è il problema... questo dolore al petto e alla bocca dello stomaco che ho da ormai tre giorni, sono a volte come pressione ed altre come coltellate di pochissimi secondi... secondo lei, posso veramente escludere problemi cardiaci? Vorrei fare una visita al gastroenterologo, ma non lo so... cosa mi consiglia? Dice che prima del gastro, devo indagare ancora un po sulla questione cuore?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, nessun gastroenterologo, né cardiologo. Insisto sul medico di famiglia .

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi chiamerò il medico di famiglia come consigliato da lei...
Volevo farle una domanda, ho notato da poco... quando sono sdraiato, a stomaco vuoto, i sintomi allo stomaco, ai fianchi e addominali peggiorano, sopratutto se faccio pressione... inoltre, la mattina appena sveglio, sento come un bruciore alla bocca dello che non mi fa fare respiri profondi... dopo che bevo un po di acqua o respiro per due o tre volte, passa... cosa può essere?
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Da considerare che esistono anche i disturbi intercostali, che aumentano con gli atti respiratori.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e buona domenica... ho parlato col medico di famiglia, mi ha detto di fare una visita da gastroenterologo, così per spezzare ogni dubbio... siccome con la sanità pubblica, i tempi di attesa sono troppo lunghi, ho prenotato visita a privato per domani sera... farò visita più eco... così, una volta per tutte, possiamo capire se non si tratti di qualcosa a livello gastrointestinale... una domanda dottore, per quanto riguarda la preparazione, serve qualche preparazione alla visita gastro? Ad esempio come funziona per le analisi del sangue, il digiuno ecc..., per la visita gastro devo prepararmi in qualche modo?
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è necessaria una preparazione.

Prof. alberto tittobello

[#11]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie mille... se vuole dopo averla svolto vi dico il risultato, se desidera... una buona giornata e buon lavoro
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo, aspetto l' esito dell ' esame.

Prof. alberto tittobello

[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ieri sera ho svolto la visita gastroenterologica... all'eco, tutto è in norma, a livello di organi... fegato, colecisti, pancreas, milza, reni, vescica colon e intestino. Dopo una attenta valutazione e dopo averli raccontato la storia di questi mesi e delle mie precedenti abitudini, dopo averli fornito esami fatti in PS, la diagnosi è: Malattia da Reflusso Gastroesofageo. La cura alla quale mi ha sottoposto è di 8 settimane di Lucen, le prime 4 con Lucen 40 per poi scalare a Lucen 20 per le altre quattro, da prendere ogni mattina prima di colazione... in più, per due mesi, dovrò prendere Ghetogerd Gel Bustine, mezz'ora dopo pranzo e cena. Mi ha inoltre anche scritto una dieta con gli alimenti PROIBITI per questi mesi di cura... Insomma, diagnosi di Malattia da Reflusso Gastroesofageo, cura che inizierò adesso... devo dire, il medico è stato davvero gentile, attento e comprensivo a tutti i miei problemi... un'ottima visita! Cosa ne pensa dottore?
[#14]
dopo
Utente
Ah dottore, dimenticavo... mi ha anche consigliato di rimuovere tante delle brutte abitudini che avevo, ad esempio di evitare di coricarsi subito dopo aver mangiato, e di anticipare sopratutto l'ora di cena rispetto a quella di andare a letto... insomma, mi ha veramente trattato molto bene, mi ha anche detto che è sempre più sviluppata questa patologia, visto le cattive abitudini che si prendono, sopratutto in età giovane come la mia... leggendo io consulto di sopra, cosa ne pensa dottore?
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo su tutto.

Prof. alberto tittobello

[#16]
dopo
Utente
Va bene dottore, quindi proseguo su questa strada e vediamo. Speriamo bene! La ringrazio dottore per la vostra disponibilità, spero di contare su di voi ancora se nel caso avessi bisogno di delucidazioni o informazioni durante la cura... una buona giornata e buon lavoro
[#17]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo. Auguri.

Prof. alberto tittobello

[#18]
dopo
Utente
Dottore intanto la ringrazio per gli auguri... stamattina stavamo parlando della cura che dovrò fare, e mi è stato detto che un uso prolungato di Lucen (che dovrebbe essere un farmaco IPP, se non sbaglio) fa male. Secondo lei, 8 settimane di cura con questi farmaco sono troppe, o dovrei lasciar perdere chi dice queste cose? Lei cosa ne pensa?
[#19]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, otto settimane , spesso sono poche, non troppe.

Prof. alberto tittobello

[#20]
dopo
Utente
Va bene dottore, inizierò la cura tranquillo allora... una buona giornata e buon lavoro
[#21]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, tranquillo

Prof. alberto tittobello