Reflusso e gastrite?

Salve, sono una donna di 32 anni.

Diabetica tipo 1 e ipotiroidismo.

Soffro fortemente di stress, ansia e ipocondria.

Ho passato gli ultimi periodi mangiando piuttosto male e soprattutto consumando i pasti a letto e non ho più effettuato sport.

Insomma il mio stile di vita non è il massimo, condizionato tantissimo dal mio stato di ansia.

1 mesetto fa circa mi viene un mal di gola e delle stomatiti ricorenti che non si è risolto, dopo varie cure il medico mi dice che sicuro è per colpa del reflusso gastroesofageo.

In effetti ho: mal di stomaco che va e viene, meteorismo, erutazzione frequente, bruciore in bocca sensazione di bruciore alla gola soprattutto dopo i pasti e mentre dormo, risalita di acidi mentre dormo, dolori al petto precisamente allo sterno... e una sensazione come se il cibo non scendesse subito dopo avere deglutito e rimanesse bloccato in gola e mentre sono coricata ho una salivazione eccessiva e tosse secca soprattutto da coricata e dopo i pasti.

Un giorno a pranzo ogni boccone che mandavo giù era un dolore allo sterno.

Il medico mi ha detto di assumere antinfiammatori per la gola e Gaviscon Advance la sera prima di andare a letto.
Rivedere la dieta e praticare una leggere attività fisica.

Essendo diabetica sono molto controllata con esami del sangue e varie visite tra cui cardiologo ecc.

Da buona ipocondriaca sono andata a vedere su internet e i sintomi potrebbero essere un tumore all esofago.

Non riesco più a stare tranquilla e sono molto agitata per questo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La terapia consigliata mi sembra, a distanza, blanda.
Le consiglierei una visita gastroenterologica per una valutazione più accurata e conseguente terapia mirata
Smetta di leggere notizie che non è in grado di interpretare autogenerandosi ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si ha ragione probabilmente perché da la colpa al mio stato ansioso che dice influisce parecchio questi disturbi.

La cosa positiva è che non ho perso 1 etto e ho abbastanza appetito. L unica cosa che mi tira un po su di morale.

Dovrei anche perdere un po di peso sono 65 kg x 1.63cm