Xerotomia,saliva densa,bocca impastata

Buongiorno, soffro di reflusso a fasi stagionali con ernia iatale trovata dopo una gastoscopia, sono i cura con citalopram 30 mg per una problema si ansia e attacchi di panico
ultimamente da piu 2 mesi ho questa sensazione di secchezza della fauci che si accenta subito dopo mangiato per esempio se mangio una pizza maggiormente
chiedevo se puo essere il reflusso?

oppure altro
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quei sintomi, che mi descrive sono solo effetti collaterali del citalopram, sono benigni e tendono a scomparire continuando la terapia. L' ernia jatale e il reflusso danno tutt' altri sintomi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
forse ho ommesso che sono anni che prendo il citalopram e non mi ha mai dato questo problema ,i sintomi i del reflusso li conosco bene perchè ne soffro ,oltre acidita di stomaco e dolori ,infatti nei cambi di stagione prendo inibitori ,la mia domanda era se puo essere un sintomo aggiuntivo del reflusso (cioe se il reflusso puo causare anche secchezza della fauci)
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Certi sintomi possono comparire anche dopo anni, ma la causa è la stessa.

Dr. Claudio Bosoni