Dopo quanto tempo di terapia con esomeprazolo incorrono effetti collaterali cardiaci?

Salve, ho 21 anni e sono in cura per malattia da reflusso gastroesofageo.
Ho fatto due mesi di terapia con dose giornaliera di LUCEN 40mg e gaviscon per due mesi, ora sono ferma per due settimane e dopo riprenderò con due pastiglie di LUCEN, per un totale di 80mg al giorno e gaviscon per altri due mesi, per poi andare a diminuire la dose.
Ho letto diversi studi che dimostrano una correlazione tra inibitori della pompa protonica e maggior predisposizione a malattie cardiache.
Si parla di uso prolungato e cronico, ma non si parla in maniera specifica in termini di tempo.
Volevo chiedere se io dopo 4-6 mesi di cura sarò tra coloro che si devono considerare a maggior rischio oppure se 4-6 mesi non sono da considerare come un periodo prolungato di tempo.
Grazie mille in anticipo!!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Nella mia esperienza ( ahimè, pluridecennale ) non ho mai visto comparire patologie cardiache con l ' uso prolungato dei farmaci IPP.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della disponibilità! Mi scuso per la domanda sciocca ma in rete si trovano diversi articoli quindi volevo chiedere a degli esperti e informarmi meglio prima di credere a delle notizie false.