Gastroenterologia

Buongiorno, a causa di feci molli e diarrea occasionale a gennaio 2022 Ho effettuato una colonscopia con 6 prelievi biopitici.
REFERTO COLONSCOPIA 20.01.
2022 Esame endoscopico eseguito sino ad osservare l’ultima Ansa ileale.
Pulizia Score nove di Boston, tempo di retrazione 10’, non lesioni anatomiche macroscopiche nel retto colonne e nell’ileo, Si eseguono biopsie per ricerca segni microscopici di IBD! Indagine normale esame istologico in attesa.
Esame istologico: Frammenti biopitici di mucosa colica con struttura ghiandolare conservata.
In tutti i frammenti si rinvengono piccoli noduli linfoidi nella mucosa ho nella sottomucosa ti pare a dimensione e di significato reattivo.
In alcuni frammenti il corion presenta lieve edema egli è accesso di elementi lindo plasmacellulari associato a eccesso di eosinofili (circa 30 per campa forte ingrandimento) DIAGNOSI: alcuni frammenti sono indicativi di una lieve flogosi cronica aspecifica con moderato eccesso di eosinofili.

PS esami feci complete di calprotectina negative.
HELP ME cosa ho di grave?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Nulla.
Modesta infiammazione aspecifica.
Ne parli con un gastroenterologo per la terapia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Bacosi, esiste la correlazione tra la colite aspecifica e quella microscopica? Andrebbe fatto una terapia cortisonica? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non direi proprio.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
E la lunga con macche rosse ...con carenza di acido folico ha a che vedere con l infiammazione ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Dott Bacosi,ho effettuato esami ricerca miceti il 7-6 e sono uscito positivo..,
Si ricorda che avevo fatto una biopsia con alcuni frammenti sono indicativi di una lieve flogosi cronica aspecifica con moderato eccesso di eosinofili.
Cosa devo fare ?terapia ?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Che miceti e dove?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Esame fecale di ricerca miceti e dermatofiti
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Quali e quanti miceti sono stati trovati?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Dottore
E’ uscito
Solo positivo ai miceti e dermatofiti su voce esame
Colturale e microscopico!
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Una risposta così non ha alcun significato senza il tipo di miceti e la quantità.
Alcuni miceti li abbiamo tutti e sotto una certa quantità non sono patogeni e, quindi, non occorre fare terapia!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore ma la glossite ,macche
Rosse sulla lingua ,mi ha visto otorino e stomatologo senza una vera terapia?
Sono disperato !
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Faccia un tampone linguale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia