Papille gustative e patina bianca

Salve ho da una settimana le papille gustative molto in risalto e una patina bianca.
Sto usando un colluttorio e poi Aciclovir e la situazione sta migliorando.

Ho solo un dubbio è dato da:
1) uso di minocil da 15 gg
2) hiv?
Ho avuto un rapporto non protetto (30 giorni fa) purtroppo e ho paura dipenda da quello... Infatti farò un test per stare tranquillo.
Non ho febbre né linfonodi infiammati

3) stress
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Il problema potrebbe essere semplice (dico potrebbe) come nella maggioranza dei casi. Il Minocin, raramente può dare una "glossite"( traduco: arrossamento fastidioso della lingua), ma come altri antibiotici (è una tetraciclina) contribuire indirettamente alla comparsa di Candida, una micosi frequentissimaad ogni età (tipico il "mughetto" dei bambini). Se con il colluttorio e Aciclovir sta migliorando, continui pure.Io avrei prescritto Mycostatin sospensione orale(sciacqui 4 volte al giorno con circa 2 ml) insieme al Minocin. Lo stress è un cofattore importante della candidosi orale.
Su HIV faccia pure il test per stare tranquillo: ma sia più prudente per il futuro: OK??????Mi faccia sapere.Cordialmente

Dr. Paoloalberto Brachi