Ugola infiammata e disfonia...il mio medico ha detto di usare dentosan

Buongiorno
Ho avuto mal di gola per una settimana senza tosse ne febbre (no COVID)...
Dopo una terapia di 6gg di neuduplamox...sono stato rivisitato dal mio medico perché nonostante mi era passato il mal di gola ho alle volte bruciore o dolorino vicino all'ugola con una leggera disfonia (mentre parlo normale mi abbassa la voce)...
Il mio medico mi ha detto di non prendere più antibiotico ma di usare un colluttorio (dentosan...etc...,) perché ho l'ugola leggermente infiammata
.
sono ansioso...soffro di esofagite da reflusso (mepral da 20mg)...
e sinusite (ha detto che può essere anche quest'ultima)...ho cmq il biorepair (spero sia uguale)...
Volevo un consiglio grazie...
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buonasera,
bisognerebbe valutare se il reflusso può essere responsabile dei sintomi che lamenta attualmente: nello specifico l'abbassamento di voce mentre si parla, ma anche la dolorabilità a livello dell'ugola (palato molle) possono essere causati da reflusso faringo-laringeo, quindi da materiale acido che arriva anche alle mucose delle prime vie aree. La terapia con Mepral è efficace nel controllare la sintomatologia da reflusso? In ogni caso tramite una rinofibrolaringoscopia è possibile valutare le mucose delle vie aeree superiori e evidenziare eventuali segni indiretti di reflusso.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore..comunque visto che l'esofagite ce l'ho da circa 20 anni..e..non mi ha mai dato problemi del genere...posso seguire il consiglio del mio medico ed usare il colluttorio?..(biorepair..dentosan etc.etc)?
Inoltre le volevo dire che non ho più le tonsille da oltre 30 anni(ne ho 58) ...e ..fumo..!!
Le volevo chiedere ..essendo ansioso(un po' ipocondriaco!!)...è normale che finito l'antibiotico..il giorno dopo mi è sorto il problema voce..(mentre sto parlando normale..non sempre..succede come se dovessi dire alcune consonanti in maniera bassa...poi..schiarendomi la voce tutto torna alla normalità)..
Grazie
[#3]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buonasera,
l'utilizzo di un colluttorio non crea problemi ma è semplicemente un "disinfettante" del cavo orale. Il fatto che abbia l'esofagite da così tanto tempo non significa che ad un certo punto non si possano manifestare sintomi a carico di altre mucose delle vie aeree (es. a livello laringeo). Il tipo di disfonia che descrive farebbe proprio pensare al fatto che si deposita qualcosa (muco denso) a livello cordale che con lo schiarimento della voce passa (fino a quando non si ripresenta) e questo può comparire indipendentemente dal fatto che abbia fatto antibiotico. Quest'ultimo infatti cura un'eventuale infezione batterica presente, ma se c'è un altro stimolo infiammatorio (fumo/reflusso) i sintomi si presentano comunque.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#4]
dopo
Utente
Buonasera
Grazie della risposta
Sono tornato al medico rivedendomi la gola ha detto che c'è una placchetta a sx..mi ha dato rocefin per 5 giorni (uno al dì)
(Ho fatto anche il tampone covidNEGATIVO)
Volevo un ulteriore consiglio
Grazie
[#5]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buonasera,
purtroppo in questi casi non avendo il quadro obbiettivo è difficile dare un consiglio preciso. Se effettivamente ci sono placche può avere senso l'antibiotico. E' strano però che con il primo antibiotico non si sia risolta la situazione e addirittura sia comparsa una nuova lesione.
Mi raccomando, dopo questa terapia si faccia ricontrollare per vedere l'evoluzione della lesione.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott.ssa sto facendo le punture di rocefin..già dopo la prima pun tura fatta ieri sera(14 aprile).. sembra che il rossore alla gola e le placche stanno regredendo..(cmq il mio medico ha detto una al giorno per 5 giorni)..
Mi dica la veritá può succedere che dopo una settimana di neuduplamox possa ricomparire l'infezione?..
Oppure è il fatto che non abbia le tonsille..o viene dalla esofagite?(io non ho tosse ne febbre)...le dico questo perché lei dice che le sembra strano.(.io sono iopocondriaco )...
Secondo lei mi devo preoccupare per altro?...
Grazie
[#7]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissimo,
non volevo indurla a pensare a qualcosa di negativo. In realtà le ragioni per cui può comparire nuovamente una lesione infiammatoria dopo il trattamento sono molteplici: per esempio una terapia antibiotica non adatta al tipo di microrganismo (che ovviamente non conosciamo, per cui si inizia con antibiotici di prima linea come quello che le ha dato il medico), oppure il fatto che siano presenti fattori che rendono più lungo il processo di guarigione (fumo, reflusso acido ecc), o ancora lo sviluppo di una resistenza al primo antibiotico.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#8]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa
Volevo farle un',ulteriore domanda se non la disturbo..
Alla visita (prima di rocefin)
Il mio medico mi ha detto che c'era una placchetta..ora con la prima puntura fatta ieri sera ..sono uscite delle placchette bianche in fondo alla gola e sull'ugola..è normale?
Però la gola mi fa male poco.anzi devo dire che mi brucia un po' nella zona dell',ugola..cmq posso inghiottire quasi senza dolore..
Sto associando al rocefin del kefir..
(Non ho febbre e niente tosse)
Ieri ho fatto la puntura alle 21 stasera alla stessa ora?cmq ho dimenticato di dirle che sia sull'arcata sup.e inf.dei denti ..mancano 6 o 7!!può essere anche questo?oltre alla sinusite?...
Grazie se mi risponderà..
È stata gentilissima ..
[#9]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buonasera,
avendo iniziato ieri l'antibiotico è presto per vedere cambiamenti importanti e non è detto che il "bianco" comparso corrisponda a nuove placche. Potrebbero anche essere piccole afte (per esempio) che possono talvolta insorgere come conseguenza di un'infiammazione che dura da un po' e che crea un'alterazione della normale flora batterica del cavo orale.
L'antibiotico va effettuato al medesimo orario di giorno in giorno.
Infine qualsiasi processo infiammatorio che coinvolge il faringe o i seni paranasali potrebbe essere fonte di infezione (se sono presenti microrganismi patogeni), ma l'antibiotico agisce a livello sistemico, quindi non si preoccupi perchè ora ha una buona copertura da quel punto di vista.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#10]
dopo
Utente
Grazie dott.ssa
Le auguro una buona Pasqua e..se vuole le faccio sapere le"evolversi della situazione...ad oggi sembra che vada bene ..si sta schiarendo tutto...grazie della sua disponibilità..
[#11]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Tanto auguri anche a lei e buona guarigione!

Cordiali saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#12]
dopo
Utente
Buonasera dott.ssa
Dopo 5giorni di rocefin le placche erano sparite..ma mi è rimasto un leggero dolorino sul palato molle.e un po' di rossore alla gola(poco).
Sono tornato dal mio medico che visitandomi mi ha detto che non poteva farci più niente (mi ha chiesto se prendevo il mepral ancora)..
Dandomi l'impegnativa dell'otorino laringoiatra..
Il quale attraverso il PS mi ha visitato dicendomi che non era batterico bensí virale..
Mi ha dato Tachipirina 1000per 5 g..rinocidina.e deflan(che io non voglio prendere)..
Ora le domando
Io che non sono medico dopo le 2 settimane di neuduplamox ho chiesto un antiinfiammatorio..il mio medico non mi ha ascoltato dandomi rocefin..
Lo e sembra giusto?(so che per etica professionale non mi può rispondere)..
Grazie volevo solo informarla..e un consiglio da lei..
Grazie
[#13]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissimo,
il mio consiglio è di seguire quanto prescritto dallo specialista. Spesso non è facile distinguere i quadri obbiettivi (e dunque definire un'eziologia batterica o virale). Però è importante seguire le terapie prescritte per tentare di risolvere il quadro.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#14]
dopo
Utente
Buonasera dopo la tachpirina 1000(5 GG)
Sto continuando con rinocidina per altr5 GG
La gola è tornata normale ma sono rimasti 2 punti rossi fra il palato molle e duro..che ogni tantoi da un piccolo dolorino(non bruciore)..mi mancano dei denti nell'arcata superiore (ho solo 5 denti davanti)...penso di fare degli sciacqui con acqua e sale poi da mercoledì userò dentosan..
Va bene?
Grazie e scusi se ogni tanto lo importuno...