Disfonia e disfagia

Buonasera dottore, le scrivo per chiederle un consiglio.
Sono una studentessa di medicina, mia mamma (48 anni) è da una settimana/ dieci giorni che ha disfonia prima della disfonia lamentava disfagia... questa disfonia però è intermittente, ci sono momenti in cui le torna completamente la voce, tanti altri in cui cala non lamenta altri sintomi.
Ha preso brufen per tre giorni senza alcun cambiamento.
ho già prenotato una visita presso un otorinolaringoiatra nella nostra città che purtroppo ha detto di non esserci prima della fine del mese, quindi ha fissato la visita tra dieci giorni.
Io sono molto preoccupata, volevo chiederle se secondo lei il fatto che la disfonia sia intermittente possa escludere in qualche modo qualcosa di maligno?
So che è necessario una visita più approfondita, ma da quando mi sono accorta del calo di voce ho una paura tremenda non so se evitare di aspettare altri dieci giorni e rivolgermi ad un altro otorinolaringoiatra, anche se quello presso cui ho prenotato è il migliore in città
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè pensare sempre negativamente! La sintomatologia è ascrivibile, probabilmente, ad una infiammazione del distretto gastroesofageo. Attraverso la rinolaringoscopia a fibre ottiche cui verrà sottoposta la Signora, verrà confermata o meno tale ipotesi. Si tranquillizzi! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Nell’attesa della visita dall’ otorinolaringoiatria, abbiamo effettuato ecografia collo e esami del sangue. Dall’eco risulta tutta nella norma, dagli esami invece:

- neutrofili alti
- Linfociti bassi
- Creatinina bassa
- GOT bassa
- VES alta
Elettroforesi
- Albumina bassa
- gamma alti
Esami urine
- flora batterica molto alta
- nitriti assenti
- leucociti 0
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso fare una diagnosi attraverso quanto mi riporta, ovvero senza i valori numerici delle risposte. Comunque sia, vedo che soffre di una infezione urinaria e, per cui, sarebbe utile una specifica cura.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, mia madre ha effettuato la visita dall’ otorinolaringoiatra il quale ha analizzato con laringoscopia le corde vocali. È risultato tutto nella norma, per cui il dottore ha suggerito di non fare nulla, anche se a distanza di 20 giorni la disfonia continua a persistere.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se è presente una disfonia, ci deve essere necessariamente una causa. A questo punto, consulterei un Foniatra

Dr. Raffaello Brunori