Profilassi endocardite infettiva si o no nel mio caso

Buongiorno dottori
Se possibile, potrei avere vostri autorevoli pareri circa la mia situazione?

Ho letto risposte di alcuni iscritti circa la profilassi endocardite infettiva e mi sembra di aver compreso, che in caso di prolasso lembo posteriore della valvola mitrale con insufficienza mitralica di grado moderato, si assume antibiotico
Ultima visita aritmologo (agosto 2021 soffro di Fibrillazione atriale parossistica) diagnosticato prolasso del LPM con IM moderata
il referto non riporta nessuna indicazione circa la profilassi, ma alcuni giorni fa inviando documentazione mi e' stato consigliato AUGMENTIN 1cps ogni 12 ore il giorno prima
e stesso dosaggio il giorno della detartrasi
In caso dovessi assumere antibiotic, i è corretto questo schema?

Se indicata profilassi, verrebbe eseguita anche per curare una carie superficiale?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No.
Lo schema internazionale e' di 2 gr (2 cpr) due ore prima dell'intervento e poi stop

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Cecchini, grazie per la rapida e cortese risposta
Quindi nel mio caso profilassi con lo schema internazionale?
In attesa , porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certo, come per tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi,dottor Cecchini,anche per colonscopia, gastroscopia, asportazione nei e cisti.....?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie sempre per la sua disponibilità e competenza
Cordiali saluti