Profilassi endocardite

Gentili Dottori, ritorno su un argomento già trattato in quanto al riguardo ho ricevuto pareri diametralmente opposti.

Ho un "lieve prolasso del lembo anteriore della mitrale con lieve insufficienza secondaria" (questo il referto dell'ultimo ecocardio di controllo effettuato esattamente 1 anno fa) ed il mio precedente medico curante (ora in pensione) mi ha sempre consigliato di effettuare la profilassi antibiotica prima della consueta seduta di igiene orale, con Augmentin 2 gr da assumere un'ora prima.
Il mio attuale medico sostiene invece che le linee guida siano cambiate e che la profilassi non sia più consigliata nel mio caso (tra l'altro l'assunzione dell'antibiotico mi provoca una forte nausea e dolori di stomaco che perdurano per alcune ore dopo l'assunzione).

Dal momento che sono parecchio "fifona" ho sempre preferito continuare ugualmente la profilassi ma stamattina, prima della prevista seduta dal dentista, mi sono accorta di aver terminato l'antibiotico: sono ugualmente andata ed ho spiegato il tutto al dentista il quale mi ha prescritto l'antibiotico, consigliandomi di prenderlo subito a fine seduta.

Quindi in pratica ho assunto Augmentin 2 gr, mezz'ora dopo l'inizio dell'igiene orale (anzichè un'ora prima)
Ora sono un pò preoccupata di aver fatto una cosa sbagliata o inutile...
Grazie anticipatamente,.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma non succede alcunche!

Tranquila

Comunque la profilassi si esegue con 2 grammi di Amoxicillina due ore prima dell'intervento

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini, La ringrazio molto per la risposta.
La prossima volta allora cambio antibiotico visto che Augmentin non contiene solo Amoxicillina (chissà che mi dia meno effetti collaterali....) 2 ore prima anzichè 1 come ho fatto finora.
Grazie ancora della disponibilità e buona giornata!