Presenza di placche grasse

Salve.
Sono diabetica e ogni anno effettuo degli esami di controllo come anche l'ecocolordoppler del Tronchi sovraortici. Lo scorso ottobre, ripetendo questo esame, si è riscontrato:
"Segni ecografici di diffuso ispessimento fibroso mio-intimale lungo tutto il decorso dei vasi esplorati.
IMT > 1 mm.
Pervia la carotide comune bilateralmente con placca fibroateromasica la tratto distale con stenosi del 30% a dx e del 25-30% a sx".
Il medico di base mi ha detto che sono valori bassi e non c'è da preoccuparsi, è un problema dovuto dal diabete ed anche se è controllato, purtroppo influisce in ogni caso. Mi ha prescritto poi da prendere Sopavi 20mg ogni sera e la Cardioaspirina a pranzo.
A febbraio scorso, dopo un controllo da uno specialista, il cardiologo mi ha detto di non assumere più la Cardioaspirina perché a lungo andare fa male e di continuare solo ad assumere Sopavi 20mg ogni sera.
Vorrei avere un consulto in più e sapere se questa è una buona terapia e ciò che mi è stato detto è corretto.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L aspirina è molto indicato nel suo caso o meglio ancora il clopidogrel dal
Momento che talora i diabetici hanno spesso resistenza alla aspirina
Fondamentale è che lei riduca drasticamente il
Peso perché questo è un fattore di rischio elevato

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta.
Quando dissi al mio diabetologo di questo problema, mi disse di assumere anche Pantorc per proteggere lo stomaco dall'uso continuo della Cardioaspirina, ma poi sentendo il cardiologo mi ha tolto entrambi e mi chiedo il perché considerato che è invece importante? Inoltre, va bene l'uso di Sopavi 20mg in questo caso?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Io son responsabile di cio' che dico io e non di cio' chjue dicono alktri.
Lei e' una donna sovrappeso diabetica e che ha gia' placche aterosclerotiche alle carotidi.
Quiondi un antiaggregante si impone. Tra gli antiaggreganti nel suo caso consiglio il cloipfidogrel perche talora i diabetici hanno una "resistenza" all'aspirina).
L atorvastatina che sta assumendo e' indicata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore. Sono in attesa di una visita cardiologica di controllo e intanto mi è sorto un dubbio circa la Cardioaspirina che prima mi è stata prescritta e poi successivamente tolta. Nel mio caso, mi è sfuggito di dirle che assumo, per il diabete, un farmaco che si chiama Forxiga e che la specialista mi disse che oltre a tenere sotto controllo la glicemia, è utile anche per eventuali problemi cardiaci, in particolare per lo scompenso cardiaco. E' possibile che il cardiologo mi abbia tolto la Cardioaspirina considerando che assumo questo farmaco e che quindi comporta gli stessi benefici? E' una domanda che mi sono posta in questi giorni.
Grazie mille e le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No hanno azioni diverse . Lei ha bisogno dell'aspirina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso