Buongiorno chiedo cortesemente consiglio sulla profilassi endocardite infettiva

Grazie per l'attenzione!
Eseguiti due consulti cardiologici (aprile 21 e agosto 21) con relativi ecocardiogrammi in ambulatori differenti di cui uno ospedaliero
Aprile 2021:
ECG Segni di danno atriale sx con PR=0, 21sec
PA=125/80 Obiettivita' cardiaca negativa
ECO:
Rigurgito valvolare mitralico di lieve grado da prolasso, calcificazione anulare, lieve aumento dimensioni aorta ascendente (Seni di Valslva =37 mm)
ascendente=36mm, regolari flussi aortici
non dilatazioneatriale sx
FE=60%
DIAGNOSI E TERAPIA
Prolasso della mitrale lieve
FAP
Aritmia extrasistolica atriale e ventricolare
Ipercolesterolemia
In caso di recidiva di FA iniziare scoagulazione (ho 67 aa)
AGOSTO 2021
Aritmologo ospedaliero:
La paziente giunge alla mia osservazione per cardiopalmo extrasistolico e tachicardico; FAP
Non familiarita' per CAD, non riferisce dispea/angor/sincope
Classe NYHA 1
ECG:
ritmo sinusale normofrequente con frequenti extrasistoli sopraventricolari
PR ai limiti superiori
EAS
Non alterazioni significative RV
In precedenza evidenza tachicardia /FA all'holtre con battiti condotti con aberranza
ECOCARDIOGRAMMA
Camere cardiachedi normali dimensioni e cinetica
FE 60%
Prolasso del LPM con Im moderata
Valvola aortica normoconformata e continente
Aorta nei limiti
VCI non dilatata
Pericardio indenne
Atri nei limiti
Non difetti interatriali e interventricolari
Dilatazione atriale sx lieve
PAPs 20mmhg
Ecotsa:spessore miointimale conservato in assenza di placche
EO:non edemi declivi
Stabilita' Clinica
TERAPIA: ALMARYTM 100 x 2/ TORVAST 10mg
Ancora non assumo Nao
l' aritmologo consiglia senza fretta Ecocardiogramma transesofageo
Cortesemente chiedo se i risultati delle due visite siano sovrapponibili
L' aumento di Almarytm puo' peggiorare EAS?
Terapia precedente Almarytm 1/2 x2 + Sequacor 1, 25
I miei dubbi si concentrano soprattutto sui due pareri opposti circa la profilassi EI
IL cardiologo dice che non necessito perche' il prolasso e'lieve
L'aritmologo sostiene che e' necessaria per le cure dentali e prescrive due giorni di AUGMENTIN (il giorno prima e il giorno della detrartasi)
Da protocollo , in caso di necessita', non si assumono 2 gr di AMOXICILLINA?

Anche per curare una carie superficiale e' necessaria la profilassi?
In caso di estrazione o di impianti la dose rimane invariata o l'antibiotico si assume per piu' giorni?

Mi scuso se mi sono dilungata e ringrazio anticipatamente
Distinti saluti
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
Innanzitutto concorso con il collega per la valutazione con ecocardiogramma transesofageo: una insufficienza valvolare sottostimata (in realtà severa) potrebbe essere responsabile della FA, anche se l'atrio sinistro risulta di normali dimensioni.

Detto ciò le linee guida su della società europea di cardiologia sono chiare (2015 endocarditi e 2021 valvulopatie, che cito):
"Antibiotic prophylaxis should be considered for high-risk procedures in patients with prosthetic valves, including transcatheter valves, or with repairs using prosthetic material, and in patients with previous episode(s) of infective endocarditis. Particular attention to dental and cutaneous hygiene and strict aseptic measures during any invasive procedure are advised in this population. Antibiotic prophylaxis should be considered in dental procedures involving manipulation of the gingival or periapical region of the teeth or manipulation of the oral mucosa"
Pertanto nel suo caso NON è INDICATA profilassi per endocardite.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Bonni'
Grazie per la gentile e rapida risposta
Mi scusi,semplificando,non è più necessaria la profilassi in caso di insufficienza valvolare né in caso di prolasso di qualsiasi grado siano?
Tranne le situazioni che citava prima
Ogni volta che vado dal dentista,mi prendono mille dubbi perché i miei curanti non sono mai concordi ....
E il dentista che , giustamente, chiede come vuol procedere lo specialista cardiologo.....
In attesa,porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
Le linee guida parlano chiaro e al di là del cardiologo, I dentisti dovrebbero avere conoscenza di queste indicazioni.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#4]
dopo
Utente
Concordo con Lei,dottor Bonni'
Ma alcuni dentisti,appena riferisco che ho prolasso mitralico e rigurgito,si mettono sul chi vive
Lo stesso aritmologo che mi ha in cura,in un primo momento mi ha detto:non è necessario antibiotico
Poi ,quando ho riferito che avrei dovuto prenotare detartrasi, mi ha prescritto 1Augmentin x2 il giorno prima e 2 il giorno della procedura
Da qui i miei dubbi....anche per il tipo di antibiotico