Cisti gengivale

Buongiorno a tutti sono un ragazzo di 25 anni, come da titolo mi è stata riscontrata una ampia area di rarefazione apico-pero-radicolare di 11 con associata interruzione del pavimento della fossa nasale destra (referto tac).

Probabilmente causata da trauma, visto che i denti in questione (11-12) sono stati ricostruiti circa 15 anni fa a seguito di una caduta.

Dopo aver visto la tac il dentista ha affermato in modo categorico di fare un interventino per rimuovere questa cisti e sperare di salvare i 2 denti interessati 11-12, senza darmi molte spiegazioni.

La mia domanda è se comunque ci sarebbero altre
vie a parte l’intervento e mettere a rischio i 2 denti?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì.
Fare una diagnosi.
Dato che lei riferisce di aver avuto un trauma in passato, probabilmente la polpa dentaria è andata in necrosi, e ha determinato la formazione di questa cisti radicolare.
In questi casi, si fa per prima cosa una terapia canalare (devitalizzazione): se poi ai controlli si nota che la cisti non si riassorbe, allora si tenta la via chirurgica (apicectomia).
Va fatto quindi un banalissimo test di vitalità.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
I denti in questione sono vitali dato che l’11 si è spezzato ma il 12 è completamente integro e in salute, tuttavia in settimana chiedo parere ad un altro odontoiatra, la cosa che mi lascia perplesso è che il mio odontoiatra ha dato un occhiata veloce alla tac e ha subito optato per l’intervento.
magari capisce che la terapia canalare non possa portare risultati?
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Hanno fatto un test di vitalità?

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Il test di vitalità non è stato eseguito.
L’ho supposto io perché il dente in questione non era stato interessato nel trauma,magari sbagliandomi.
Bisogna eseguirlo?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Lei non può supporlo...
La diagnosi è infatti competenza dello specialista e il primo step è un banalissimo test di vitalità in entrambi i denti.
Se il test è negativo (un dente o i denti non rispondono) allora il primo step è la terapia canalare del o dei denti che non rispondono al test, perché in questi casi la cisti può essere di origine radicolare e infiammatoria (ci sono batteri all'interno del canale radicolare).
Se invece i denti risultassero vitali (test positivo) è più giusta l'ipotesi del collega, e parliamo non più di cisti radicolare, ma di altre lesioni cistiche (come ad esempio una cisti nasopalatina), ed in questo caso è indicata l'enucleazione chirurgica.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Il test di vitalita non è stato effettuato.
L'unica cosa che ha affermato con sicurezza è che è una cisti da "trauma" e bisogna asportarla tramite intervento.
Per il resto non mi ha detto molto,comunque farò vedere la tac ad un altro specialista per avere un altro parere.
La ringrazio per la sua professionalità e prontezza.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sono d'accordo con lei.
Ci faccia eventualmente sapere.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, come le dicevo ho eseguito il controllo da un altro specialista quest’ultimo mi ha detto che i nervi dei denti in questione sono in necrosi e mi ha consigliato di procedere con la devitalizzazione e tenere sotto controllo il granuloma/cisti per 6 o più mesi.
E come ultima opportunità l’apicectomia.
Non riesco a capire se comunque nel caso del primo parere vede la terapia endocanalare come una perdita di tempo,visto che non me l’abbia assolutamente accennato.
Lei cosa consiglia in questi casi?
Grazie.
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Di affidarsi a chi le ha detto, come le ho detto io, di fare prima la canalare e poi la chirurgia...
Non è una perdita di tempo una devitalizzazione, se fatta bene.

Giuseppe Antonio Privitera

[#10]
dopo
Utente
Farò come da lei consigliato prima la devitalizzazione e dopo la chirurgia , grazie per la sua professionalità.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi l’ora volevo chiederle un ultima cosa , ho prenotato la devitalizzazione dei 2 denti in questione ad inizio maggio , nel frattempo ho avuto un terzo parere da un altro dentista che consiglia di effettuare la chirurgia già da adesso , non riesco a capire i pareri contrastanti..
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi il disturbo, volevo informarla che ad inizio maggio ho eseguito la devitalizzazione del dente 11, visto che comunque il dentista non riteneva necessario procedere con la devitalizzazione anche del 12.
Fin qui tutto ok , per un mese circa.
Mercoledì mi sono svegliato con mezza faccia leggermente gonfia(occhio,guancia e gengiva tra dente 11 e 12)
Così chiedo una visita dal dentista, riguardando la vecchia tac, secondo lui a scatenare tutto ciò è stata una piccola pseudocisti mascellare e non il granuloma o la devitalizzazione,cosi mi consiglia una visita con un otorinolaringoiatra chirurgo.
Secondo lei potrebbe esserci una stretta correlazione con il granuloma?
Grazie,buonasera.
[#13]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Difficile esprimersi a distanza senza vedere le rx... Dovrei vedere le dimensioni del granuloma, non lo escludo a priori.
Giusto comunque l'approccio di chiedere un parere anche ad altro specialista.
Dato che ormai capisce di test di vitalità, sul 12 è stato effettuato?
Per capire se possa esserci un granuloma a partenza da questi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#14]
dopo
Utente
Carissimo,il granuloma a detta dei dentisti è grande non grandissimo ma grande, riguardo al test di vitalità si,è stato effettuato è il dente e vivo.
Il dente scheggiato è interessato dal trauma è comunque l’11.
[#15]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non mi senti da escludere, comunque, un problema determinato dal granuloma.

Giuseppe Antonio Privitera

[#16]
dopo
Utente
Nemmeno il mio dentista.
Nel caso in cui il problema si rivelasse proprio il granuloma dopo consulto con otorinolaringoiatra c’è da presupporre che la terapia endodontica non sia andata a buon fine , e sarebbe il caso di ricorrere all’apicectomia?
Grazie.
[#17]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Io consiglio sempre di aspettare un periodo di 12 mesi: se non c'è guarigione, si procede all'apicectomia (ed essendo un dente anteriore è facilitata).

Giuseppe Antonio Privitera

[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore,sempre gentile e preciso.
Buona giornata.