Estrazione denti de giudizio inferiori inclusi orizzontali

Salve Dottori,
Sono un ragazzo di 19 anni che da poco ha iniziato a prendersi cura dei propri denti in quanto prima che diventassi maggiorenne non avevo disponibilità economica per potermi sottoporre a tutti i trattamenti.
Il mio obbiettivo è quello di mettere un apparecchio fisso in quanto i miei denti sono molto storti.
Ma tralasciando ciò, ho fatto tutte le cure del caso: due estrazioni e curate 7 carie.
Adesso prima di poter procedere a mettere l’apparecchio devo togliere i 4 denti del giudizio.
I due sopra, sono perfettamente dritti ma inclusi e a detta del dentista sarà molto semplice estrarli.
A differenza dei due sotto però che sono inclusi, orizzontali attaccati al molare avanti e in più attaccati al nervo.
Mi sono affidato ad un dentista di competenza in questo campo in quanto sono a conoscenza dei rischi e pericoli a cui vado incontro.
Il dentista ha definito il mio caso uno dei più difficili in tutta la sua carriera e sinceramente adesso ho un po’ di ansia.
L’ansia e la paura non sono dati dal fatto che io possa perdere sensibilità ecc a causa dal nervo ma che questa condizione possa essere permanente, mi spiego meglio: Conoscendo i rischi sono anche disposto a stare 6 mesi 1 anno o un po di più con la parestesia, ma la situazione sarebbe diversa se dovesse essere a vita.
Quindi la mia domanda è: quante probabilità ci sono che la parestesia sia permanente?
La parestesia permanente avviene solo nel caso in cui viene reciso il nervo oppure anche solo se viene toccato?
Quando subirò l’operazione se viene toccato il nervo anche sotto anestesia lo sentiro?
Se dovesse succedere una cosa del genere, cosa potrebbe succede nell’effettivo?
Potrei perdere anche i sapori oltre che la sensibilità?

Grazie mille in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, l'importante che ci siano le indicazioni all'avulsione, poi se ci fosse anche solo una possiblità su mille, nessuno potrà escludere che lei sia uno dei mille che va incontro a parestesia. Il rischio zero non l'avrà mai, per questo occorrono le indicazioni prima di togliere questi denti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gent.mo paziente.
I denti del giudizio soprattutto se "malposizionati" possono dare problematiche di vario tipo,acurte e croniche.
La valutazione sull'opportunita' di estrarli chirurgicamente viene fatta dal medico dentista curante,al quale deve appoggiarsi con fiducia.(fondamentale il rapporto di fiducia tra medico e paziente).
Le moderne tecniche di anestesia locale consentiranno al chirurgo orale di operare senza che lei senta dolore durante l'intervento.
Per ridurre al minimo(senza escludere al 100% parestesie transitorie o irreversibili,)suggerisco di utilizzare il PIEZOSURGERY (chirurgia piezoelettrica) che risulta minimamente traumatica verso i tessuti molli e di conseguenza anche quelli nervosi.
Ne parli col suo odontoiatra di fiducia.
Per l'ansia e' indicata una blanda sedazione con benzodiazepine(per os) prime dell'intervento.
Anche di questo ne parli col dentista che fara' l'intervento.
Cordialita'.

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#3]
dopo
Utente
Salve dottori,
Stamattina ho ricevuto una chiamata dal dentista dove mi ha detto che ragionando meglio, non dovrò più toglierli, in quanto denti così inclusi dentro l’osso e non evidenti non sarebbe opportuno rischiare così tanto considerando la mia giovane età e che quindi il gioco non vale la candela. Anche dato dal fatto che non mi fanno male e non mi danno nessun fastidio. Si può iniziare a pensare di toglierli solo nel caso in cui in un futuro mi dovessero portare delle complicanze come una recidiva, dolore o se il dente inizia a spingere verso gli altri.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
È quello che le dicevo, occorrono indicazioni pra di togliere questi denti

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/