Ascesso e velamox

Buongiorno, sono Alessandro.

Sono rimasto per un p' di tempo con un dente completamente scoperto, dopo che lo stesso aveva persa la sua otturazione, perdendo le altre parti in una settimana.
Da due mesi l'ho scoperto e lunedì, sentendo dolore, mi sono recato dal mio dentista.
Preso l'appuntamento, il doloro è peggiorato e sono andato da lui nuovamente che, visitatomi, ha costatato un ascesso.
Non potendolo togliere subito (lo farà fra qualche giorno), sono per cinque giorni sotto cura antibiotica di Velamox.
Ieri l'ho preso per la prima volta: 3 in un giorno a distanza di 8 ore, e da oggi due al dì a distanza di 12 ore.

Questi giorni ho preso Brufen 600 ma non mi ha fatto molto; però oggi il dolore è più sopportabile di ieri, attuando anche la psicologia del dolore e quindi distraendomi e facendo altro poiché se penso che sia una cosa dolorosa, incurabile e mi capiterà chissà cosa di peggio il dolore aumenta.
Sento un poco di dolore anche all'orecchio sinistro, come alla base del dente nella parte sotto della bocca.
Un riflesso?

Il dolore dopo quanto tempo passa dall'inizio dell'antibiotico?

Dopo tre giorni di Brufen 600 posso smettere?
Vorrei passare, anziché a due al dì, ad uno.

Sento che oggi il dolore è più sopportabile di ieri ma ho sempre paura torni a peggiorare.
O forse peggiora solo se ci metto dell'ansia...
Voi cosa mi consigliate?

Per il dolore, ad esempio, quando migliorerà del tutto?

Grazie tante,
Alessandro
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. sì, è la branca del trigemino. Per questo le dà questo sintomo (dolore all'orecchio).
2. solitamente al 3 giorno si hanno dei miglioramenti, ma l'effettiva cura si ha dopo i giorni della prescrizione della terapia;
3. potrebbe smettere, se ha dei miglioramenti. Ciò non toglie che io a distanza non posso fare una prescrizione...

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie tante Dottore, gentilissimo.
Ultima domanda se posso: il mio dentista mi ha dato l'antibiotico appunto per poi estrarre il dente una volta per tutte. L'antibiotico, pur preso prima , dovrò continuarlo dopo l'estrazione o già sono coperto da giorni dello stesso?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dipende tutto dell'estrazione, se c'è presente una lesione infiammatoria sotto la radice, ecc.
Ci sono dei casi in cui lo faccio continuare, altri in cui no.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie ancora.
Oggi sto notando, come dicevo, dei miglioramenti per quel che concerne il dolore; anche se lievi...
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore.
Stamane mi sono recato dal mio dentista, il quale mi ha detto che venerdì estrarrà il dente. Il fatto è che da ieri sera, ad intermittenza - quindi non fisso - mi fa male il dente ed ho la gengiva gonfia. Oggi è il 4 giorno di antibiotico. E' normale che sabato non ho avuto dolori, domenica pochissimi ed oggi sono ricominciati nuovamente? Eppure sono al 4 giorno. E' normale?
Il mio dentista mi ha detto di finire la cura antibiotica che avrà termine mercoledì mattina.
Se venerdì il dente mi fa male?
Grazie tante,
buona giornata e buon lavoro.
Alessandro
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Attenda la fine della terapia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
ok, grazie tante Dottore
[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore. Oggi ho ultimati i 5 giorni prescritti dal mio dentista, quindi tutta la scatola di Velamox. Ancora stanotte, svegliatomi, ho avvertito il dolore al dente che, poi, finisce nella parte bassa della bocca, forse per un riflesso. Forse perché dormendo da quella parte, stuzzico muovendomi le gengive infiammate?
Sia alle 9 di stamane, sia alle 10, a distanza di un'ora, mi ha fatto male il dente per una decina e poco più di minuti. Noto che comunque ho le gengive infiammate e quando mi fa male il dente che debbo togliere, queste sono più calde e più gonfie.
PS non ho avuto in questi giorni alcun gonfiore della guancia.
Se il dente mi farà ancora male venerdì - dopodomani - , giorno cui il dentista dovrà estrarlo, può procedere ugualmente con l'estrazione?

Grazie ancora
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Credo di sì, perché comunque è sempre sotto copertura antibiotica.

Giuseppe Antonio Privitera

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
la copertura antibiotica per quanto dura? Contando che stamane ho smesso e venerdì alle 12 ho l'estrazione
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sicuramente per venerdì è coperto.

Giuseppe Antonio Privitera

[#12]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
ok Dottore. Solo un'ultima domanda: è normale che dopo 5 giorni di antibiotico, ancora senta dolore? Anche se non continuo
[#13]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
questo non posso dirglielo, dovrei visitarla.
Sono tutte domande che deve porre al suo dentista (con cui, noto, non ha assolutamente comunicazione).

Giuseppe Antonio Privitera

[#14]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore.
Dente tolto alle 12:30. Dopo mezz'ora ho tolto il tampone che il medico mi ha messo sul dente dicendo di toglierlo dopo mezz'ora, 40 minuti.
Sento odore di sangue e se vado a sputare, c'è del sangue.
E' normale o doveva già non esserci più? Ora sono le 14:00
[#15]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Può essere normale.
Non sputi.
Tutto si è risolto!
Arrivederci

Giuseppe Antonio Privitera

[#16]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
una cosa: io ho ultimato mercoledì mattina l'antibiotico. Per quanto tempo sono ancora protetto dallo stesso?