Prevenzione endocardite batterica

Stimati medici,

A breve mi sottoporrò ad una seduta odontoiatrica per rimozione di tartaro e placca.

Avendo un lieve prolasso mitralico con lieve jet da rigurgito, qualche anno fa mi venne detto di sottopormi a profilassi antibiotica prima di interventi di odontoiatria, inclusa la pulizia del tartaro.

Più di recente, in vista del controllo annuale, mi è stato detto da un cardiologo differente non essere più necessario, vista la revisione delle linee guida che raccomanda la profilassi solo a persone con gravi cardiopatie e poche altre categorie.

Potrei avere un Vostro cortese parere in merito alla necessità di profilassi?

RingraziandoVi anticipatamente per il Vostro consulto, porgo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assumenre due grammi di amoxicillina due ore prima di andare dal dentista non ha mai ammazzato nessuno.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso