Dolore orecchio e gola dopo estrazione dente da latte

Gentili dottori mercoledì mattina ho avuto un estrazione di un dente da latte, nella posizione dei molari per intenderci, che era distrutto dalle carie.
Sono una ragazza di 32 anni.
L’intervento è andato benissimo nn ho sentito alcun dolore ed è durato circa un minuto.
Il dentista nn mi ha prescritto antibiotico ne prima ne dopo l’estrazione.
Ora sto ancora lavandomi piano piano senza toccare l’area e i denti vicini e non so se devo fare sciacqui con un collutorio.
Ero così spaventata che nn ho seguito cosa mi ha detto il dentista! Per certo so che non mi ha dato antibiotico.
Oggi siamo a venerdì e avverto mal di gola linfonodi ingrossato e dolore all’orecchio nella parte corrispondente al dente estratto.
Non ho invece dolore nella parte trattata se non un leggero fastidio come se tirasse ma nulla più.
Che cosa devo fare?
È normale?
È stata la mia prima avventura dal dentista e nn so proprio come comportarmi.
Grazie mille in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente, può richiamare il suo odontoiatra e chiarire con lui. Le consiglio tampone rapido Covid19 anche casalingo. Se i fastidi persistono una visita presso il suo medico di medicina generale è consigliata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore nel frattempo mi hanno dato rovamicina perché accuso i sintomi solo da un lato con la febbre che nn c’è più e il mal di gola non c’è più ma accuso un fuoco in corrispondenza della gengiva del dente tolto e se mi tocco lo zigomo mi fa male. Solo che una pasticca di rovamicina mi ha distrutta ed ora non riesco a smettere di andare in bagno e mi ha detto di smettere! Nn so cosa devo fare
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Deve avere pazienza, anche se le cose stanno andando per il meglio, l'antibiotico va sospeso. Stia tranquilla che sono fastidi possibili dopo un avulsione dentale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/