Che posso fare per improvvisa lesione retina ?

Oggi mentre leggevo lo smartphone a letto ho incominciato a vedere dei lampi. Da 1 ora vedevo un ammasso nero fluttuante a dx mai notato prima.

Andato subito in p.
s. oculistico il medico ha parlato di lesione retinica ore 9. 00 occhio dx e mi ha sottoposto a circa 10 lampi di laser Argon.

Poi mi ha prescritto I collutori indol e etacortilene.

Dice poi di farmi vedere tra 7 giorni e di stare 15gg a riposo assoluto, senza lavorare.

Posso fare qualcosa prima dei 7 gg?

Perché tutto questo riposo?

Sto ore e ore, per lavoro vicino a smartphone tablet e pc, c entra?
Posso ancora usarli?
Altre medicine? Qualcosa per i lampi che sono fastidiosi?
Come finirà?
Sono molto preoccupato.

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
meglio evitare computer per i continui movimenti oculari, ok invece smartphone, comunque controllo post laser dopo 15 gg. Può solo aspettare circa 30 gg che scompaiano i lampi, quando terminano serve un nuovo controllo del fondo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,la ringrazio moltissimo.
Aspetterò ansiosamente i 15 gg per la visita di controllo.
Vorrei solo sapere se posso aiutare la riparazione con qualche medicina.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
E se implica qualcosa la presenza di fluttuazioni di tondini con un puntino al centro (cellule ?) Che avevo notato da qualche settimana su entrambi gli occhi,in luogo dei soliti filamenti.
Grazie
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
se l'oculista li ha controllati deve solo attendere il nuovo controllo.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore sono stato a visita di controllo dopo i 15 gg di assoluto riposo prescrittomi.
Il medico mi dice che il laser ha sigillato bene lo strappo occhio dx ore 9 e che posso ritornare al mio lavoro.
Vorrei sapere se questi lampi che vedo ancora, spariranno e se spariranno i numerosi cerchietti volanti che vedo, prima erano solo filamenti e se è buono prendere qualche medicina .
La mia miopia è 4 e ho sospettato, se possibile ,che il trauma sia dovuto ad un urto nella zona temporale, mentre mi scappava la maniglia di elastici per ginnastica
Grazie molto
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
i lampi andranno via, ma i cerchi di solito rimangono

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, sembra risolto il problema a occhio dx.
Stamani andando a lavoro si sono presentati analoghi flashes all ochio sx alcuni verticali sul mio lato sx,altri orizzontali all altezza sopracciglie.Da fermo mai.
Andato al PS il medico osservato fondo oculare mi dice che non cn c'e nessuna lesione e potrebbe essere il vitreo che tira o una emicrania di cui non soffro

Devo sentire altri pareri ?
Urgentemente?
Ho notato anche una forma geometrica nera
Grazie
[#8]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
no solo controlli periodici

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#9]
dopo
Utente
Grazie sempre ,
Mi puo dire ogni quanto tempo o al comparire di quali sintomi ?
Dato che gli strappi e il TIRAGGIO danno entrambi flashes
Grazie