Lingua arrossata che brucia ai bordi

Gentili Dottori,
sono una donna di 28 anni e godo, in generale, di buona salute.
Da circa 10 giorni avverto un fastidioso bruciore/pizzicore sulla parte anteriore inferiore della lingua, più precisamente sui bordi e sulla punta.
La lingua si presenta un po' arrossata ed è proprio lì che avverto il bruciore.
Non ci sono altri segni (afte, colorazioni bianche o di altro colore) nè alitosi.

Tutto è iniziato quando ho utilizzato un dentifricio che mi ha causato un po' di bruciore ma, pensando fosse una sensazione temporanea, ho continuato ad usarlo per circa 2-3 giorni, 3 volte al giorno.
Nel frattempo ho anche mangiato delle caramelle gommose ruvide e frizzantine.
Vedendo che il bruciore non passava, ho smesso completamente di utilizzarlo e di mangiare le caramelle.
Tuttavia il bruciore è solo peggiorato e oramai è presente tutti i giorni per quasi tutto il giorno.
A volte scompare, poi ricompare.
Si attenua quando bevo o mangio, ma ovviamente non posso mangiare alimenti speziati o acidi.
Ho continuato la mia igiene orale (che è sempre stata molto alta) e ho fatto degli sciacqui con bicarbonato, ma la situazione non migliora.

Non soffro di reflusso, gastrite o altro. Non ho assunto antibiotici. Non ho altri sintomi se non questo fastidioso bruciore accompagnato solo da arrossamento ai bordi.

Ho di recente effettuato degli esami per un altro motivo, ho controllato funzionalità renale, epatica, sistema immunitario, ferro; tutto è nella norma.

È possibile che un'infiammazione alla lingua duri tanto?

Di recente si è presentata una carie a un dente del giudizio ma non mi ha ancora dato problemi.

Potrebbe essere questa la ragione?

Inoltre, abbiamo appena scoperto che c'è della muffa gialla sul muro vicino al divano dove siedo la sera, infatti starnutisco spesso, ho prurito alla gola.
Potrebbe esserci una correlazione?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
nessuna correlazione né con la carie né con altro. Potrebbe sicuramente trattarsi di una glossite, per cui le suggerisco di effettuare una visita odontoiatrica.

Giuseppe Antonio Privitera