Colluttorio clorexidina in gravidanza

Buongiorno,
Sono in gravidanza a 26 settimane, oggi ho effettuato una seduta di igiene dentale...mi è stato dato un colluttorio a base di Clorexidina da tenere in bocca un minuto per fare degli sciacqui prima di procedere alla pulizia.

Volevo sapere se è sicuro utilizzare questo tipo di colluttorio in gravidanza o se ci sono dei rischi.

Grazie
[#1]
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 79 4
Gentile paziente, non abbia alcun timore. L'uso in gravidanza di collutorio con clorexidina non crea alcun rischio, essendo un famaco ad uso topico (cioè locale) senza assorbimento sistemico.
Le consiglio, anzi, nel suo stato di effettuare igiene dentale con maggior frequenza rispetto al passato per evitare la comparsa della parodontopatia gravidica.
Cordiali saluti.

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/