Medicazione provvisoria dente con eugenolo gravidanza

Buongiorno,
Sono alla 36 settimana di gravidanza e ieri il mio dentista mi ha applicato una medicazione provvisoria a base di eugenolo (eusol) per una pulpite, in attesa del parto per procedere con più tranquillità poi alla devitalizzazione.

Da ieri sera ho un sapore molto amaro in bocca che va via solo temporaneamente dopo lavato i denti e sciacquato con colluttorio.

Ma questa sostanza ingerita con continuità può essere problematica per la gravidanza?

Quanto tempo ci vuole prima che scompaia questo sapore?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
L'eugenolo è meglio non usarlo in gravidanza, perché passa la barriera placentare. Presumo però che il collega si sia trovato costretto dato lo stato infiammatorio.
Il sapore scompare in breve tempo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...oggi sono dovuta tornare nuovamente perché mi si eeragià tolta la pastina e la medicazione e nonostante ho avvisato la dottoressa che ho avuto fastidio per il sapore di questo eusol e bruciore dopo che mi si e' tolta la medicazione, mi ha nuovamente pulito e medicato il dente con eusol e cavit dicendomi che non ci sono pericoli per la gravidanza perché è un prodotto abbastanza "naturale" ma ora sinceramente leggendo qua e la e anche dopo la sua risposta mi sto preoccupando e sto pensando di rivolgermi ad altro dentista per la rimozione della medicazione...cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Lasci perdere.
Farebbero la stessa cosa.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Salve, al fine siccome il mio dentistanon faceva altro che riaprire e chiudere il dente con medicazioni provvisorie io morivo di dolore, domenica scorsa sono andata in una clinica odontoiatrica aperta di domenicani urgenza e mi hanno aperto il dente e i canali del dente, poi sono tornata 2 giorni dopo e mi hanno chiuso dente con otturazione provvisoria.
Ieri però sono dovuta tornare perché appena chiuso il dente ha riniziato farmi un male assurdo e appena aperto il dente è uscito un odore e sapore cattivissimo....il dentista ha preferito lasciare il dente aperto fino a martedì con cotone interno da sostituire ad ogni pasto, per far si che sfiamimeglio prima di provare a rinchiuderlo martedì...oggi in effetti il dente non fa male per niente ma ogni tanto sento scendere dal dente come un liquido dal sapore terribile...è normale? Sto assumendo comunque amoxicillina 2 volte al giorno, ma ho paura per l'infezione più che altro perché sono in gravidanza! Grazie per la risposta
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Se i canali sono chiusi, non capisco il senso di non mettere un'otturazione...
Sicuramente la devitalizzazione non è stata ultimata.
Il liquido "terribile" può essere una medicazione provvisoria, come la cresatina. Si informi con chi ha effettuato l'interventino.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Mi ha detto il dentista che ha aperto i canali ma non ha ultimato la canalizzazione con la chiusura perché preferisce aspettare (visto che mancano 2 settimane circa al parto) per poi fare radiografia e chiudere bene i canali...mi ha detto però di non aver usato medicinali per la medicazione
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Potrebbe anche essere pus.

Giuseppe Antonio Privitera