Denti del giudizio e carie

Buonasera.
Scrivo parecchio allarmato dopo una visita dal mio dentista quest'oggi.

Proverò ad andare con ordine.
Mi sono deciso ad andare dal dentista perché ormai da giorni avverto dolore nell'emiarcata superiore di sinistra.
Il mio dentista, in modo abbastanza scrupoloso, mi visita la zona e mi dice che potrebbe trattarsi dell'eruzione del dente del giudizio: pertanto, esegue un'ortopanoramica.

Qui iniziano le sorprese spiacevoli: se effettivamente nell'emiarcata superiore sinistra vi è un dente del giudizio in eruzione (che a detta del mio dentista giustifica il dolore), nelle emiarcate inferiori di destra e di sinistra i denti del giudizio sono invece totalmente "orizzontali" e hanno prodotto due carie a livello del secondo molare, una a destra ed una a sinistra.
Specifico che in queste zone, nonostante il quadro radiologico mi è stato descritto come più grave rispetto alla zona dove avverto dolore, io non ho e non ho mai avuto alcun sintomo.
La cosa che mi ha letteralmente gettato nella disperazione è il fatto che il dentista mi ha detto che, in riferimento al lato di destra, "vi è una piccola possibilità che possa essere necessaria un'estrazione del secondo molare inferiore di destra, perché la carie potrebbe aver compromesso la radice e non è possibile saperlo prima di aver tolto il dente del giudizio di quel lato".

Le mie domande sono le seguenti:
- E' normale avere due carie a 24 anni?
Tengo una buona igiene dentale, non fumo, ho una alimentazione equilibrata: non capisco perché mi siano venute.
Intorno ai 18 anni mi è stato detto che potevo scegliere se levare tutti e quattro i denti del giudizio in via precauzionale oppure farlo solo "al bisogno".
Potrebbe essere stato questo l'errore?

- Se le carie dovessero essere "riparate", senza estrarre alcun dente, cosa rischio nel lungo termine?
In altre parole, quali rischi ho in più rispetto ad un ragazzo della mia età che non ha due carie?

- Nel caso dovessi perdere il secondo molare inferiore di destra e dovessi mettere un impianto, sarebbe davvero un disastro totale?
Avrei problemi ai denti per tutta la vita?
E' risolvibile in qualche modo?

Grazie a tutti per la pazienza!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non ne faccia un dramma, è più facile trovare un ragazzo della sua età con 2 carie che senza! Non ha un brutto male, sono tutte cose curabili, basta stare alle indicazioni del suo odontoiatra. Molti ragazzi della sua età presentavano uno o più denti mancanti. Riabilitare un dente mancante oggi è possibile, per cui dorma tranquillo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/