Trauma dentale incisivo centrale: estetica e posizione

Buongiorno a tutti,
a giugno dell'anno scorso sono caduta di faccia, riportando lussazione palatale di due incisivi superiore (centrale e laterale).

I dentisti che mi hanno seguito hanno provveduto a devitalizzazione dei due elementi (che non rispondevano ai test) che erano stati parzialmente riposizionati dal dentista intervenuto in urgenza.

L'incisivo centrale, inoltre, è stato sbiancato internamente perché presentava colore scuro.

Ora, è soprattutto questo dente che mi impensierisce per due motivi:
1.
La sua posizione risulta ancora parzialmente arretrata e l'elemento sembra in anchilosi, quindi se ho ben inteso non spostabile con apparecchio.
Il dentista ha suggerito di ripetere una lastra dopo qualche mese - che farò il mese prossimo - ma ipotizzava anche la possibilità di ricorrere a una faccetta o corona, se si confermasse l'anchilosi
2.
Questo anche a causa del colore del dente.
Il dente, infatti, dopo aver risposto bene allo sbiancamento si è di nuovo scurito, macchie che sono andate via dopo una pulizia dentale, ma sono tornate dopo poco tempo.
È possibile che un dente devitalizzato si macchi più degli altri?
Da cosa dipende?
SI può evitare in qualche modo senza ricorrere a corone o faccette?

La situazione mi impensierisce parecchio, perché è un elemento centrale del mio sorriso, che già presentava difetti (recessioni canini superiori, morso aperto...), ma avevo imparato ad accettare, vorrei capire qual è la strada migliore per riavere un "blocco centrale" il più possibile bianco e in posizione.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la soluzione definitiva la stabilirà il suo odontoiatra, le previsioni proposte sono corrette per ottenere un risultato estetico migliore. Chiaramente, se non da importanza all'estetica, può anche non far nulla.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore! Il risultato estetico mi interessa molto, vorrei ritrovare un sorriso di cui non mi vergogno. Mi affiderò con fiducia al mio dentista, allora.
Posso solo chiederle come mai il dente si macchia più facilmente adesso? Sono macchie che con la pulizia vanno via, quindi diverse dalla macchia da trauma, che ho rimosso con sbiancamento interno.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Tenga conto, che le setole dello spazzolino hanno tutte la stessa altezza e i dente in posizione più arretrata potrebbe non ricevere le setole. Le consiglio dopo un igiene professionale l'utilizzo di uno spazzolino monociuffo

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/