Problema denti

Buonasera,
sono una ragazza di 25 anni.

A 14 fino ai 16 anni ho messo l'apparecchio ai denti (avevo la bocca "piccola" e i denti erano storti)...poi sono andata avanti 3 anni (dai 17 ai 19 anni) a sistemare i denti perché avevo delle carie e mi hanno addirittura tolto 4 o 5 denti e messi nuovi.

L'anno scorso sono tornata dal dentista perché si era rotto il dente nuovo.

Stasera sono tornata dal dentista perché ho un dente che spinge l'altro e il dentista ha trovato tartaro tra i due denti...
Il colore dei denti non è proprio bianco... sono un po' gialli...
Non mangio più dolci, non bevo il caffè...
Mangio solo pasta in bianco...senza sughi...
Io lavo i denti 5 volte al giorno...non uso il filo interdentale perché ho paura di rompere i denti nuovi che mi hanno messo 6 anni fa...
Sono preoccupata per quando avrò 35-40 anni...
Ho dei denti veramente sensibili...
Se a 25 anni i miei denti sono così, a 35-40 come saranno?

Dovrò mettere la dentiera?

Ci sono altri casi così?

Quanto durano i denti rimessi?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, vedo un po' di ansie odontoiatriche nella sua domanda, per cui la traquillizzo dicendoleche lei non ha un brutto male e che milioni di persone convivono bene a vita con la dentiera. Non siamo tutti uguali c'è chi geneticamente è predisposto per una tal patogia e chi non lo è; c'è chi ha sempre curato i propri denti senza risultati e chi nasce con denti perfetti che si mantengono sani anche senza alcuna cura. Nel suo caso purtroppo lei sarà destinata a convivere a vita al fianco di un odontoiatra, senza mai ottenere risultati permanenti, ma potrebbe prevenire o mantenere l'attuale stato, cioè cercare di rallentare il peggioramento della situazione. Questo è ottenibile, attraverso delle importanti istruzioni personalizzate, dettate da un igienista dentale, questa figura le insegnerà l'uso del filo interdentale, rivedrà il suo stato dietetico e le programmerà una prevenzione con un buon mantenimento.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/