Spazzolino per apparecchi ortodontici

Salve Dottori, scusate la domanda, che differenza c'è tra uno spazzolino normale, ed uno spazzolino per apparecchi ortodontici?

Personalmente sto usando uno spazzolino per apparecchi ortodontici morbido, però io non ho nessun apparecchio ortodontico, si può usare come un normale spazzolino?
O non dovrei usarlo?

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, lo spazzolino serve a rimuovere la placca, che è morbida, nulla di più. L'importante è farsi spiegare bene come utilizzare lo spazzolino da un igienista dentale che ci può dare delle istruzioni adatte alla propria bocca.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la risposta, sicuramente come dice lei la tecnica d' igiene orale è la cosa più importante.
Quindi se ho capito bene,non c'è nessuna differenza se utilizzo uno spazzolino ortodontico,anche se non ho apparecchi ortodontici?
Non comporta nessun rischio per lo smalto dentale?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Esatto, possiamo fare danno, o n il più costosi spazzolino, come possiamo eseguire un ottimo igiene con uno spazzolino fa due soldi. La carie è una malattia multifattoriale e individuale e non è sufficiente lo spazzolino per prevenirla.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,la ringrazio per la risposta e per avermi tolto i dubbi,
Grazie e buona serata