Bruxismo, dolenza incisivi e sensazione di torpore gengiva

Salve, ho già scritto di recente a riguardo.

Soffro di bruxismo silenzioso e stupidamente ho evitato il bite, non navigando nell'oro... ma a breve pongo rimedio.

Sto attraversando un periodo particolamente stressante e credo che il mio bruxismo sia aumentato, da sabato ho un quasi costante fastidio all'incisivo inferiore destro, alla base/lato interno, che si propaga all'incisivo successivo a al canino.
Sono denti che vanno in precontatto.

Avendo già una recessione gengivale e che per genetica, in famiglia, hanno tutti pochi denti in bocca ho l'ansia della parodontite.

I due incisivi sono sensibili se picchietto ma non eccessivamente dolenti, al caldo e al freddo non ho reazione estreme, giusto leggermente più sensibili.

In passato con questi sintomi mi rivolsi al mio odontoiatra di fiducia, esponendo le mie preoccupazioni e mi disse di stare tranquillo, febbraio ho effettuato la seduta annuale di igiene, l'igienista reputa sufficienti i 12 mesi di distacco.
Al termine della seduta il dentista ha buttato un occhio e ha detto che è tutto ok.

Come ho già detto il mio timore sono le tasche parodontali e purtroppo in altri ambiti, ho avuto a che fare con medici che hanno sottovalutato il problema e ne ho pagato le conseguenze, talvolta senza sbagliare la diagnosi da me ipotizzata.

Attualmente continuo ad avvertire lo stesso fastidio, inoltre, oggi avverto come la sensazione di gonfiore/calore alla gengiva del canino destro (anch'esso va in precontatto), e una sorta di torpore al labbro, in corrispondenza del canino.

Ieri sera sono riuscito a contattare un dentista, con l mio ho appuntamento giovedi e venerdi purtroppo parto per una settimana.
Parto dicendo che la polvere in sospensione all'accensione della lampada non mi ha rasserenato.
Ho esposto i miei sintomi e il mio timore, si è limitato a guardare con lo specchietto dichiarando l'assenza di tasche, gengive nella norma e confermando il precontatto.
Ma questo basta per escludere patologie più gravi?

Adesso, buttando un occhio noto un certo rossore in basso, più marcato sotto il canino, in prossimità del'attaccatura del labbro.

Preventivamente sto effettuando degli sciacqui con acqua e sale e a parte domenica, forse per un mio errore, ho avuto una lieve perdita di sangue al passaggio del filo interdentale tra incisivo e canino, stasera lo passerò nuovamente, ieri nessuna traccia di sangue.

Onestamente non riesco a capire se basta così poco per essere certi che non sia nulla di grave o se faccio bene a portarmi avanti.

Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, stia tranquillo non ha un brutto e grave male. Tenga conto, che ci sono persone che vivono un buono stato di salute anche con la dentiera! Lei ha fatto una visita dove non le è stato riscontrato nulla di patologico, nei prossimi giorni verrà visitato dall'odontouatra di fiducia, basterà stare alle sue indicazioni. Tutte le patologie del cavo orale possono essere prevenute, con la visita odontoiatrica semestrale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr, il problema è che non vorrei iniziare a vivere con gli incisivi finti a 30anni.

Ho effettuato la visita ieri e ho espresso le mie perplessità e i miei sintomi. Soprattutto tenendo conto che sto così da sabato.

Ha detto che effettivamente le gengive sono un po' gonfie e ha attribuito tutto al bruxismo. Anche il sanguinamento.
Ho eseguito il calco per il bite, nel frattempo mi ha prescritto una terapia a base di muscoril e brufen. Per quanto riguarda lo stato delle gengive non ha detto nulla. Mi ha solo proposto di avviare un'indagine parodontolale e il fatto che non se ne sia preoccupato in realtà non mi ha tranquillizzato.
Adesso sono in viaggio, tornerò in Italia tra 5 giorni, continuo ad avere quel sapore di sangue in bocca e bruciore. Nel caso in cui peggiroasse come dovrei comportarmi? La ringrazio.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il segreto per non trovarci, con gli incisivi finti a 30 anni è quello di sottoporsi a visita semestrale. I fastidi peggiorano, stia tranquillo tra 5 giorni tutto sarà sotto controllo

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Ruffoni, sicuramente ho "bruxato" molto essendo più rilassato nel corso del nio viaggio. Il 10 ho un primo appuntamento con chi di competenza per la regolazione del bite.
I fastidi sono ridotti per quanto riguarda le gengive, rimangono i soliti fastidi ai due incisivi inferiori dx, quelli attribuiti a bruxismo e precontatto. Tuttavia oggi, ho addentrato nuovamente un pezzo di pane tipico ed è ripartito quel dolore, il dolore sopraggiunge non durante il morso ma successivamente, "indagando" potrebbe trattarsi di un sintomo di una incrinazione.
Un bite è generalmente modificabile? Sperando sempre di sbagliarmi, non vorrei ritrovarmi a pagare una cura e due bite.

Grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
I bite sono modificabili, spesso devono essere modificati riadattandoli alle esigenze necessarie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/