Bruxismo e dolore orecchio

Buona sera dottori, lunedì mi sono svegliata con un dolore fortissimo all’orecchio, ho provveduto immediatamente a fare una visita dall’otorino che mi ha confermato che l’orecchio stava benissimo.

mi ha detto che soffro di Bruxismo mi ha consigliato di sentire il dentista per mettere il byte notturno.
Mi ha consigliato di spalmare voltaren sulla parte del condilo e di provvedere con Oki/brufen per alleviare il dolore.

Ho una domanda per voi: quanto dura l’infiammazione normalmente?
E poi l’orecchio internamente nella parte vicino al condilo è gonfio e rosso è normale?
Sono preoccupata
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul Bruxismo veda anche questo articolo e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-ruolo-occlusione-patogenesi-bruxismo.html
In realtà il suo problema è anzitutto l'inspiegabile dolore alle orecchie, anzi, ad un solo orecchio.
Sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
La prescrizione di un bite, in un caso come il suo probabilmente è corretta, ma dire "un bite" é come dire "una pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale, e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta, e corretta deve essere anche la modalità di assunzione, (e solo a queste condizioni una pillola può risolvere una patologia), così il bite rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare: è quest’ultima, cioè la prestazione culturale che il paziente acquista, non l''oggetto artigianale che qualunque tecnico realizza in un''ora di lavoro, e che è di infimo valore venale se disgiunto dalla prima. Tutto questo per dirle che un bite per bruxismo e uno per problemi all'orecchio sono diversi: si sinceri che il dentista che ha scelto sia esperto nei problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e sopratutto nei rapporti fra questa e l'Orecchio.
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com