Radiografia dentale

Buonasera, nell' ultimo mese, ho dovuto fare per curare delle carie, 3 radiografie bitewing e una ortopantomografia.
Il dentista mi ha richiesto una nuova bitewing per valutare un dente che dalla panoramica il radiologo avrebbe segnalato come "cariato" ma in realtà non sembra.
Volevo sapere se è veramente il caso di eseguire tutte queste radiografie e se ci sia un limite di esposizione alle radiazioni delle radiografie, seppur a basse dosi, visto il numero di radiografie fatte nell'ultimo periodo.
Grazie della risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non esiste un limite. In radiologia si parla benissimo di un principio, quello di giustificazione: è giustificato effettuare quell'esame radiologico?
È chiaro che, per valutare al meglio la carie, l'esame radiografico sia un ottimo aiuto.
Chieda al collega se è strettamente necessario.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, torno qui, per chiedere se non siano "troppe" le radiografie fatte nell'ultimo periodo. Da gennaio ho eseguito 3 bitewing, una panoramica 2d. adesso mi è stato suggerito di eseguire una tac come beam, poiché nella panoramica è presente un'area di osteorarefazione, seppur compatibile con un artefatto radiologico, per vedere" meglio". Non vorrei che tutti questi esami radiografici siano eccessivi. Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le ho già risposto nel contributo precedente.

Giuseppe Antonio Privitera