Rossore e gonfiore della parte interna delle labbra

Buongiorno Dottori,
ho 31 anni e Vi scrivo per avere un consulto riguardo a un disturbo che riscontro da quasi una settimana, specialmente al risveglio e durante le prime ore della mattinata: la parte interna delle labbra, per intenderci quella che risulta a contatto con i denti tenendo la bocca chiusa, presenta un rossore anomalo e le labbra stesse risultano gonfie.
Non avverto dolore, soltanto una sensazione di fastidio causato da questa anomalia, che a volte si accompagna con un leggero pizzicore alla lingua.
Nel corso della giornata, solitamente, il problema va affievolendosi fino quasi a sparire del tutto la sera.
Prendo abitualmente diversi farmaci: una compressa di Fluoxetina 20 mg al mattino e 15 gocce di Alprazolam la sera (terapia prescritta dal mio psichiatra per curare un disturbo alimentare unito ad uno stato depressivo), oltre alla pillola anticoncezionale Yasmin ogni sera.
Nessuno di questi farmaci mi ha mai causato problemi.
Non ho nessun altro segno o macchia che si sia presentata in altre parti del corpo in concomitanza dell'insorgere di questo problema.
In generale non è un disturbo insopportabile, ma essendo io di natura piuttosto ansiosa, mi piacerebbe ricevere il Vostro parere sulle possibili cause.

Vi ringrazio e Vi auguro una buona giornata.

Chiara
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Andrebbe visitata. A distanza non sembra niente di preoccupante.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Buongiorno,
Da considerare se lei di notte respira a bocca aperta(respiratore orale),in quel caso la secchezza delle mucose sono riferibili anche alle labbra e il turgore mnattutino ci sta.
Bisogna vedere se ha poca saliva o se la salivazione e' normale.
e comunque la visita clinica come piu' sopra detto dal collega e' utile e necessaria per stabilire natura del problema e fare diagnosi.
Utile detartrasi ogni 6 mesi ed igiene orale opportuna prima di coricarsi con utilizzo del filo interdentale e della pulizia del dorso linguale.
Cordialita'.

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival