Macchia rossa lingua

Buongiorno, lo scorso anno verso giugno mi è comparsa una macchia rossa sul lato sx della lingua (le papille scomparivano) durava una settimana e poi spariva per ripresentarsi nuovamente dopo 20/30 GG, così decisi di andare dal medico di base che mi prescrisse del cortisone, la macchia andava e veniva lo stesso con le stesse tempistiche, cosicché decise di mandarmi dall'otorino che mi consigliò una biopsia per escludere il linchens planus e nel frattempo tutti gli esami del sangue per escludere fosse dovuta a una forma autoimmune, fatta biopsia con esito:focale iperparacheratosi e lieve acantosi dell'epitelio associate a minima floglosi cronica nel connettivo subepiteliale, negativa la ricerca in immunofluorescenza diretta di igg, IgA ecc, tutti esami apposto, tampone orale negativo.

Da questa biopsia passano tre mesi e la macchia non ricompare più, ma si manifesta nel lato opposto più estesa (metà lingua) e non accenna a sparire o diminuire, certe volte da bruciore, certe prurito
Unica cosa che mi sento di aver modificato è stata l'assunzione della minipillola (prima usavo cerotto) però l'ho iniziata a ottobre e quindi la macchia precedente in questo caso non centrerebbe con il problema.

Ringrazio
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, forse c'è qualcosa da approfondire per arrivare ad una diagnosi certa.
Occorre visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/