Arco glossopalatino infiammato

Buonasera Dottori, ieri mattina mi sono svegliata con un terribile bruciore alla mucosa posteriore all'ottavo superiore destro.
Con molta difficoltà, sono riuscita a scorgere, guardando dall'interno della bocca, che si potevano intravedere dei capillari.
Stamattina la sintomatologia è peggiorata, la guancia è gonfia, l'arco glossopalatino molto teso, lingua un po' gonfia e riscontro anche bruciore alla gola e all'orecchio.
Potrebbe essere il tutto legato ad una banale tonsillite?
premetto che la mucosa della guancia e dell'arco glossopalatino non risulta arrossata, quella della tonsilla lo è leggermente.
La cosa più strana che riscontro è che.
a differenza dell'altra guancia, alla pressione l'arco glossopalatino sembra "duro", la stessa sensazione che si ha toccando un nervo teso, e quando esercito pressione il fastidio all'orecchio aumenta.
Chiedo scusa se non sono stata abbastanza chiara, ma ho cercato di spiegarmi al meglio.
Vi auguro buona serata
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Buonasera, il problema potrebbe essere la tosilla, ma anche il suo ottavo, ma anche una problematica di deglutizione e/o di articolazione temporo mandibolare. In quella zona ci sono i muscoli peristaffilini che sono il tensore del velo palatino e l'elevatore del velo palatino. Questi a loro volta compartecipano con la funzione tubarica e il compenso timpanico, quindi ci sta che ci sia un fastidio all'orecchio. Si faccia visitare da un dentista in primis e in caso negativo dall'otorino sia per le sue tonsille ma anche per la eventuale infiammazione delle tonsille tubariche dell'anello di Waldeyer

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it