Prevenzione infarto

Buongiorno,

mio marito ha il colesterolo alto, sostengono a causa della colestasi cronica che cura da anni con 1200mg di deursil al gg.

totale 277
hdl 97
trigliceridi 65

un medico gli dice che dovrebbe assumere statine, un altro gli dice che che deve dividere il valore dei trigliceridi per HDL, valore 0, 67 e quest'ultimo dice che il valore e' ottimo e a prescindere del valore totale del colesterolo non ha necessita' di terapia, ci dobbiamo credere?
mah...

all'elettrocardiogramma si sono rilevate isolate BEV

ecocardiogramma nella norma.

Chiedo: l'ultimo controllo cardiologico e' stato effettuato a Febbraio 2020, ogni quanto tempo dovremmo effettuarlo?

l'ecocardiogramma avrebbe visto accumuli di colesterolo nelle coronarie?
o meglio...un inizio di restringimento?

o andrebbe fatto un esame piu accurato?
controllo delle carotidi?
o nessune esame ti puo' mettere al riparo da questo evento?
(leggo ad esempio...litiga per strada e muore...)

dicono che il colesterolo alto derivante da colestasi cronica non sia dannoso tanto quanto il colesterolo di altra natura, corrisponde al vero?

infine, ma non per importanza, da diversi anni vedo che sul corpo mi escono delle cheratosi, ma queste possono dipendere dal colesterolo?

Mi scuso per le diverse domande, ma i dubbi sono tanti.

Grazie di cuore per le risposte vorra' darmi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Suo marito che a giudicare dalla sua eta' dovrebbe essere un uomo di oltre mezza eta' dovrebbe

1- assumere statine quotidianamente
2- eliminare tutti gli altri fattori di rischio modificabili che non so se abbia, (sedentraieta'a , obesità' , abitudine al fumo9
3 eseguire un ecocolordoppler carotide che e' lo specchio della vascolatura cerebrale per escludere una aterosclerosi
4- l'ecoclolordoppler cardiaco non visualizza le coronarie
5- eseguire un ECG sotto sforzo ogni anno

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore buongiorno,
ringraziandola per la gentile risposta le chiedo se puo',con tutti i limiti del web,chiarirmi questi dubbi :

intanto rispondo,si mio marito ha 48 anni-
non ha altri fattori di rischio noti ( normopeso,alimentazione sana, non fuma, non beve,quando puo' camminata veloce per 45/50 minuti)

ha una colestasi cronica per la quale assume 1200 mg di deursil al giorno(dicono che questa alzi il colesterolo)
non ha mai preso statine
Molto ingenuamente ci siamo fidati degli esami del laboratorio di analisi,mi spiego :
colesterolo totale 277
hdl 97
trigliceridi 65
rischio cardiovascolare 2.85 -(BASSO)

tant'è vero che io ho invece :
158 colesterolo totale
55 hdl
rischio cardiovascolare 2.9

quindi entrambi abbiamo lo stesso rischio vascolare?
chi referta gli esami dice : il valore del colesterolo dovrebbe essere senza asterischi perche' molto dipende dal rapporto tra totale ed hdl pertanto per es un paziente che ha :
190 di colesterolo totale
55 di hdl
ha un rischio cardiovascolare maggiore del suo.
mi puo cortesemente chiarire quanto sopra?
infine chiedo : il colesterolo di mio marito sino al 2013 era tutto nella norma, con LDL 108.
Ci sonos tudi che hanno potuto vedere in quanti anni,mediamente, si potrebbero ostruire le arterie esposte al colesterolo?
ho il terrore di questo
Grazie di cuore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha un HDL congenitamente basso ( e che non puo' modificare ne' coin dieta ne' con farmaci
Mentre suo marito ha un coletsrolo elevato (il totale ) coin buon HDL).

LA colestasi NON e' causa della ipercolesterolemia ma EFFETTO della ipercolesterolemia, quindi suo marito dovrebbe assumere statine a vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore buonasera,

la ringrazio per il suo gentile e rapido riscontro :

per quanto riguarda mio marito : l'epatologo ci ha detto che la colestasi cronica provoca il colesterolo alto e a dirla tutta ha anche detto che il tipo di colesterolo causato dalla colestasi ha una lipoproteina molto meno dannosa...a questo punto dovremmo rivedere il tutto e la ringrazio per questa segnalazione. magari curando il colesterolo riuscissimo a risolvere la colestasi cronica( il medico ci paventa malattie colestatiche rare tipo cirrosi biliare primitiva o colangite sclerosante (gamma gt e fosfatasi sempre alte)

quindi a questo punto chiedo : perche' scrivono rischio cardiovascolare basso se poi invece il consiglio sensato e' assumere statine a vita?
Ora ho il terrore di un evento cardiaco da un momento all'altro a causa di questo colesterolo.
Pensi che invece il medico diceva....con un hdl cosi alto il colesterolo totale non e' un problema,specie perche' e' una cosa che e' venuta fuori da pochi anni...
mah...
grazie ancora di cuore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Io sono responsabile delle cose che scrivo io e non di quelle che scrivono o dicono gli altri.
Anche se ha un HDL buono suo marito dovrebbe assumere le
Statine

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso