Colonscopia a 81 anni?

Buongiorno Sottopongo il caso di mia mamma ottantenne.
Ai primi di marzo ha fatto l esame delle feci su 3 campioni, sono risultate positive Il medico gliel ha fatte fare dopo che lei lamentava leggere perdite di sangue rosso vivo sulla carta igienica e vedeva un po’ di feci sul rossastro e ha un emorroide esterna che lei sente.
C è da dire che lei ha fatto cura con eparina e ha preso il Prisma 50 x tromboflebite.
A fine Gennaio ha avuto una polmonite bilaterale e si sta pian piano riprendendo.
Il medico di base dice che bisognerà fare una colonscopia per capire se c è qualcosa all intestino o eventualmente fare una gastroscopia x lo stomaco.
Volevo capire se è proprio necessario farla subito, visto tutto quello che ha avuto e si sta pian piano riprendendo dalla polmonite e dagli effetti collaterali del cortisone ed antibiotici (smessi a metà febbraio) lamenta anche mal di stomaco, per ora è in cura con pantorc 40+ riopan Gel
Gli esami del sangue presentavano un emoglobina leggermente bassa.

Ora ne stiamo facendo altri più approfonditi perché ha anche una consistente perdita di capelli...insomma gliene stanno uscendo di tutte e di più...
Si sente un po’ debole è molto preoccupata perché pensa di avere qualcosa di brutto ed è parecchio infelice...
La mia invece di preoccupazione è di farle fare un esame alla sua età invasivo e pesante nella preparazione che magari la positività dipenda dai farmaci assunti... ho sentito che a 80 anni certi esami potrebbero avere effetti collaterali pesanti...un modo x vedere il colon o lo stomaco senza esami invasivi?
Un vostro parere?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Trovo la colonscopia indicata. La procedura sarà in sedazione e può ovviare alla bevanda lassativa tramite il colon wash

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho sentito un parere da 2 gastroenterologi, uno addirittura mi ha detto che doveva eseguire subito la colonscopia appena vedeva il sangue, sotto eparina, tra gennaio e febbraio, ma oltre alla tromboflebite aveva in corso una polmonite bilaterale e ha una tromboflebite ancora in corso, era troppo debole.
Il secondo parere che ho sentito addirittura, vista l età vorrebbe visitarla meglio e vedere se proprio necessario farla.
Ho ritirato gli ultimi esami fatti e qualche valore sballato ce l ha:
-proteina C reattiva 0,96 val.rif( 0,0-0,8)
-Urea 47 val.rif(10-45)
-Urato 6,2 ( val.rif.2,4-5,7)
-Gamma Gt 79 ( val.rif.9-36)
-emoglobina 10,9 ( 11,0- 15,5)
-Gran Basofili 1,6 ( rif. 0,0-1,5)
-Ferro 36 ( rif.50-170)
Il medico di base nn vuole integrare col ferro perché dice che sarebbe inutile viste le feci occulto positive ha un emorragia interna.
E poi la cosa che mi rende perplessa è che non indaga sugli altri valori sballati.
Potrebbe esserci un infezione? Infiammazione?
Io sono un po’ in ansia perché uno specialista dice di farla immediatamente,l’altro dice che bisogna valutare bene la paziente perché è anziana e siccome ha avuto e ha tante problematiche bisogna andare cauti essendo un esame impegnativo alla sua età.
Io non vorrei aspettare troppo e abbia qualcosa di brutto o allo stomaco o al colon..e si perda troppo tempo..
Sono sola ad affrontare tutto ciò e non so più cosa devo fare!
Attendo un suo consiglio..
Grazie