Diversione biliopancreatica ed emorroidi

Egregi Dottori, buongiorno!

A breve mi sottoporrò ad un importante intervento di chirurgia bariatrica, un diversione biliopancreatica.

Questo tipo di intervento ha come conseguenza l'espulsione frequente (dalle 4 alle 10 volte al giorno nei primi mesi, per assestarsi sulle 2-3 dopo circa un anno) di feci poltacee particolarmente acide e con una carica batterica più alta rispetto al normale a causa del malassorbimento dei cibi ingeriti e spesso porta a problemi a livello anale (emorrodi se non ragadi o fistole).

Siccome io soffro già di problemi di emorroidi, episodicamente sanguinanti e generalmente poco dolorose, ed una leggera mucorrea.

Il chirurgo che mi opererà ha ritenuto opportuno farmi fare una visita proctologica per valutare la situazione anche nell'ottica di tale intervento.

Visita che ho regolarmente eseguito, inclusa anoscopia, con il seguente risultato:

"All'ispezione ano umido in assenza di vera dermatite perianale.
Minimo prolasso mucoso.

All'esplorazione rettale tono sfinterale conservato.
Emorroidi di terzo grado.
Non lesioni vegetanti nel lume del retto.
Pubo rettale nella norma bilateralmente.

Si esegue anoscopia con riscontro di emorroidi interne congeste.
Mucosa del retto normotrofica indenne da lesioni.
"

Alla fine il proctologo mi ha solo detto di utilizzare supposte di mesalazina mattina e sera per almeno i primi 8-10 giorni dopo l'intervento, e poi eventualmente al bisogno.

Il mio quesito, a cui spero vorrete dare il Vostro cortese parere è il seguente: in una situazione come quella descritta, è effettivamente pensabile di affrontare l'impatto delle feci con la terapia farmacologica, rimandando un eventuale intervento al caso in cui ciò non si rivelasse sufficiente (ma a quel punto le ferite operatorie dovrebbero guarire subendo evacuazioni frequenti ed aggressive dal punto di vista acido e batterico)?
Oppure sarebbe il caso di intervenire prima della chirurgia bariatrica in modo da presentarsi al post operatorio con una situazione già "normalizzata" a livello anale?

Consigliate una "second opinion" con un altro medico?

Ovviamente io di un ulteriore intervento farei volentieri a meno...

Grazie fin da ora per i Vostri cortesi pareri.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"Emorroidi di terzo grado."
Lei ha una malattia emorroidaria di grado elevato, i gradi di prolasso sono quattro e lei ha già un terzo grado, grado di prolasso che, anche senza interventi bariatrici in programma, richide un trattamento chirurgico.
Sicuramente le frequenti evacuazioni e le feci "acide" non faranno bene alle sue emorroidi.
Condivisibili i consigli farmacologici del collega.
L' opportunità o meno di far precedere, alla chirurgia bariatrica, un intervento di emorroidectomia può scaturire solo da un consulto diretto e non tramite questo mezzo.
Più che una "second opinion" un nuovo consulto con il collega esprimendo le sue perplessità.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor D'Oriano, e grazie mille per la Sua gradita risposta...

Io quando sono andato a fare la visita proctologica ho spiegato bene i miei dubbi e la mia situazione al Dottore. Gli ho spiegato che devo fare l'intervento bariatrico, che avrò feci abbondanti e più aggressive... E oltretutto lui conosceva l'intervento essendoci nella struttura un'unità di chirurgia bariatrica...
Quindi direi che alla fine le cose che mi ha detto erano già basate sul discorso che ora faccio a Lei ed ai suoi colleghi...

Io al momento, pur avendo queste emorroidi di terzo grado, non ho particolari fastidi... Qualche sporadico sanguinamento in seguito a (rari) episodi di stitichezza o di diarrea prolungata, o se mangio (ed evito del tutto) spezie, alcool, fritture...

Per il resto solo un po' di prurito o di mucorrea, ma cose per le quali senza l'intervento bariatrico all'orizzonte non penserei mai di andare a farmi operare per toglierle... I sintomi sono davvero lievi e sopportabilissimi (per ora)...

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene!
Allora proceda come le è stato indicato.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com