Emorroide recidiva

Buongiorno,
grazie per le varie risposte che arriveranno.

Luglio dell'anno scorso il proctologo mi ha inciso una emorroide trombizzata in ambulatorio.

Da circa una settimana mi sono ricomparse e, una, si prensenta di colore Violaceo/grigio.
Il Dolore non è come quella dell'anno scorso ma la forma è simile.

E' possibile che sia ancora una emorroide trombizzata?
dal colore si capisce?

E' possibile che neanche a distanza di un anno mi si sia ancora trombizzata una emorroide?

Mi sono permesso di caricare una foto cosi può essere magari più chiaro:
Cosa posso fare per prevenire?

https://imgbox.com/tIWMctZF

grazie a tutti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non facciamo diagnosi su foto!
Come le avevo già preannunciato in un precedente consulto, una recidiva è possibile in qualunque momento.
In particolar modo quando si vengono a creare quelle condizioni(sedentarietà, abusi alimentari, sforzi eccessivi, stipsi etc.)che favoriscono tale patologia.
In quelle condizioni di frequenti recidive o di resistenza alla terapia medica la soluzione diventa chirurgica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com