Perché dopo solo un’anno dall’emorroidectomia ho la sensazione di avere una pallina interna?

Gentilissimi Dottori buongiorno.
Vi scrivo perché dopo un’anno dal mio intervento per rimuovere le emorroidi, ed anche delle ragadi, ho la sensazione di avere una sorta di fastidio, come se avessi un corpo estraneo, tra l’interno e l’esterno dell’ano.
In realtà mi sono accorta che è ancora presente una sorta di lombo che ho sempre avuto tra dentro e fuori il canale anale che ogni tanto e come se si gonfiasse.
Il tutto viene ampiamente amplificato nel post- defecazione che in aggiunta al fastidio si presenta un po’ di bruciore e prurito.
Tutto ciò potrebbe essere un campanellino d’allarme per una recidiva?
Chiedo prima il vostro parare anche perché vorrei tanto non sottopormi ad una visita dolorosa come quella dello scorso anno.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Più che una recidiva potrebbe essere un residuo di malattia emorroidaria.
La visita, inspensabile per chiarire, che probabilmente risultò dolorosa per la presenza di emorroidi congeste e ragadi, adesso sarà indolore.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio immensamente per la sua risposta e la sua gentilezza.